• TV
  • Domenica 12 marzo 2017

Stasera su Sky c’è “Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine”

La prima delle quattro parti di un documentario sull'omicidio di Yara Gambirasio e sulle successive, lunghe e complicate indagini

Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine è un documentario in quattro parti che sarà trasmesso stasera alle 21.15 e le prossime tre domeniche su Sky Atlantic e Sky TG24. Il documentario fa parte di Il racconto del reale, una serie di 18 documentari su temi diversi che Sky Atlantic ha iniziato a trasmettere dal novembre 2016Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine è nato da un’idea della BBC (ma la produzione e dell’inglese Amber TV e della società l’italiana Run to Me) e al suo interno ci sono interviste a quasi tutti i principali protagonisti della vicenda che ha riguardato l’omicidio di Yara Gambirasio (scomparsa nel novembre 2010 e ritrovata nel febbraio 2011) di cui si parlò per anni e per cui Massimo Giuseppe Bossetti è stato condannato all’ergastolo.

Un riassunto della vicenda, dopo la condanna all’ergastolo di Bossetti

Tra le persone intervistate per il documentario c’è anche il magistrato Letizia Ruggeri: Sky ha fatto sapere che ha parlato con la troupe del documentario per 16 ore totali. Il regista di Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine è Hugo Berkeley, che in passato ha diretto Land Rush e A normal life.

Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine racconta la storia delle indagini sul caso ed entra particolarmente nel dettaglio nell’aspetto scientifico (particolarmente complicato e protagonista di numerose e sorprendenti svolte). Il primo episodio, quello in onda stasera, partirà dai fatti del novembre 2010: l’omicidio, le prime indagini, il ritrovamento del cadavere di Gambirasio e le indagini dopo quel ritrovamento che, tra le altre cose, hanno portato all’analisi di 23mila test del DNA, alla riesumazione di alcuni cadaveri e alle complicata ricostruzione di alcuni alberi genealogici.