• Sport
  • Mercoledì 8 marzo 2017

Il Barcellona ha eliminato il Paris Saint-Germain

Ha ribaltato il 4-0 subito all’andata vincendo in casa 6-1: in Champions League non era mai successo

(Laurence Griffiths/Getty Images)
(Laurence Griffiths/Getty Images)

Aggiornamento delle 22:48

Il Barcellona ha battuto il Paris Saint-Germain per 6-1 grazie ai gol di Suárez, Messi, Neymar e Sergi Roberto. Il gol del Paris Saint-Germain è stato segnato da Cavani al 17mo minuto del secondo tempo. Nella storia della Champions League non era mai successo che una squadra passasse il turno dopo aver perso l’andata 4-0.

***

Barcellona e Paris Saint-Germain giocheranno stasera alle 20.45 il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La partita si disputerà al Camp Nou di Barcellona e verrà arbitrata dal tedesco Deniz Aytekin. All’andata il PSG ha sorpreso tutti vincendo con un netto 4-0, risultato che in genere garantisce già il passaggio del turno. Ma il Barcellona è pur sempre in Barcellona, e affrontarlo al Camp Nou è sempre molto difficile, per qualsiasi squadra. Per ribaltare un 4-0 è necessario disputare una partita perfetta, e magari affidarsi alle giocate individuali di tre campioni come Messi, Neymar e Luis Suarez.

All’andata, giocata il 15 febbraio, il Barcellona ha perso 4 a 0 ma nemmeno un risultato già di per sé così netto può dare l’idea, a chi non abbia visto la partita, di cosa sia successo in campo. Il Barcellona ha giocato probabilmente una delle peggiori partite dell’ultimo decennio e non ha mai dato l’impressione di essere così in difficoltà sotto tutti i punti di vista come ieri sera, dall’intensità del gioco alla tattica, tanto da sembrare incapace sia di contrastare gli avversari sia di reagire. I tre centrocampisti con cui il Barcellona ha iniziato la partita, Sergio Busquets, André Gomes e Andrés Iniesta, sono stati completamente annullati dalla pressione dei centrocampisti del PSG Blaise Matuidi, Marco Verratti e Adrien Rabiot, con i primi due a guidare la pressione della squadra. Suarez, Neymar e Messi sono stati tagliati fuori dal gioco per l’intera partita.

Nonostante il PSG sia una squadra sulla carta fortissima e sia allenata da uno degli allenatori più capaci in attività, stasera per passare dovrà comunque riuscire a resistere e mantenere il vantaggio, che probabilmente è una delle cose che negli ultimi anni ha impedito al PSG di ottenere risultati ancora più importanti. Rispetto all’andata, stasera entrambe le squadre inizieranno la partita con delle formazioni leggermente diverse. Il Barcellona a centrocampo avrà Ivan Rakitic al posto di André Gomes mentre il PSG partirà con Thiago Silva e Lucas al posto di Kimpembe e Angel di Maria.

Le probabili formazioni di Barcellona-PSG

Barcelona (3-4-3) ter Stegen; Piqué, Umtiti, Alba; Rafinha, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Luis Suarez, Neymar
PSG (4-2-3-1) Trapp; Meunier, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti, Rabiot, Matuidi; Lucas, Draxler, Cavani

Dove vedere Barcellona-PSG

La partita non sarà visibile in chiaro ma verrà trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium su Premium Sport e in streaming da tablet, pc e smartphone con Premium Play. Qui altre informazioni per vedere le partite di calcio in streaming nei modi più convenienti.