I migliori momenti degli Oscar

Le cose rilevanti e divertenti della notte degli Oscar, per chi stanotte ha preferito dormire: il meglio è arrivato alla fine, ma anche prima ne sono successe

(MARK RALSTON/AFP/Getty Images)
(MARK RALSTON/AFP/Getty Images)

La cerimonia di premiazione degli Oscar è finita con un guaio che si ricorderà a lungo: prima è stato annunciato La La Land come vincitore dell’Oscar per il Miglior film (il più importante) ma è poi stato detto che si trattava di un errore e quell’Oscar doveva andare a Moonlight di Barry Jenkins. La La Land ha comunque vinto sei Oscar (compresi quelli per la regia, la fotografia e la Miglior attrice protagonista: Emma Stone); Moonlight ne ha vinti tre (Miglior film, Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore non protagonista: Mahershala Ali) e sia Manchester by the sea che La battaglia di Hacksaw Ridge ne hanno vinti due. I due italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini hanno vinto il premio per il Miglior trucco e acconciatura col film Suicide Squad, mentre il regista iraniano Asghar Farhadi non era presente per ritirare il premio Oscar per il Miglior film straniero (Il cliente) per protesta contro il “muslim ban” deciso qualche settimana fa dall’amministrazione Trump, e che lui ha definito «disumano».

Il finale degli Oscar di quest’anno è stato decisamente atipico – e sarà ricordato a lungo – ma come al solito anche prima ci sono stati momenti e discorsi che si sono fatti notare. Abbiamo raccolto i più rilevanti o divertenti, per chi stanotte ha preferito dormire e non riuscirebbe comunque a trovare tre e passa ore per riguardarsi tutta la cerimonia.

(altro…)