• Sport
  • Domenica 26 febbraio 2017

La Roma ha vinto 3-1 contro l’Inter

Con due gran gol di Nainggolan e un rigore di Perotti, per l'Inter invece ha segnato Icardi

I giocatori della Roma dopo il secondo gol di Nainggolan (MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
I giocatori della Roma dopo il secondo gol di Nainggolan (MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)

Aggiornamento 22.53: la Roma ha sconfitto l’Inter 3-1 nel posticipo della 26ma giornata di Serie A grazie a una doppietta di Radja Nainggolan — entrambi molto belli — e a un gol su rigore di Diego Perotti. Per l’Inter ha segnato il capitano, Mauro Icardi, a dieci minuti dal termine. Con questo risultato la Roma rimane al secondo posto, con sette punti in meno della Juventus e con cinque di vantaggio sul Napoli. L’Inter invece è scesa al sesto posto.

***

Inter e Roma giocheranno stasera alle 20.45 il posticipo della 26esima giornata di Serie A. Nella storia recente del campionato italiano, le volte che Inter e Roma si sono incontrate sono uscite spesso delle gran belle partite, e in questo momento ci sono tutti i presupposti perché lo sia anche quella di stasera. Inter e Roma infatti si trovano nel miglior momento della loro stagione e, avendo anche degli organici di qualità simile, ci si aspetta che giochino alla pari nell’arco dei novanta minuti. Inoltre, l’unico obiettivo realistico per entrambe è quello di qualificarsi alla Champions League, e per farlo devono concludere il campionato fra le prime tre posizioni. La Roma è seconda e sembra improbabile che riesca a perdere questa posizione da qui al termine della stagione. L’Inter invece è momentaneamente sesta in classifica, ma con una vittoria andrebbe a 51 punti, solamente tre in meno del Napoli terzo in classifica.

L’Inter sta passando il miglior periodo nella sua stagione, fin qui. Nelle ultime dieci partite ha perso solo contro la Juventus: ha vinto le altre nove, migliorando progressivamente il proprio gioco partita dopo partita. Stefano Pioli è riuscito a raddrizzare il momento complicato passato a inizio stagione, e quasi tutti i reparti della squadra ora stanno giocando con un’intensità e un’organizzazione di gioco che non si vedeva da tempo. Stasera dovrà fare a meno di Miranda, il suo miglior difensore, ma avrà di nuovo a disposizione dopo la squalifica Mauro Icardi, capitano e suo miglior marcatore con 15 gol segnati fin qui.

Anche la Roma arriva a questa partita nel momento di miglior forma della stagione, anche se ha perso l’ultima disputata, contro il Villarreal (ma è stata una sconfitta ininfluente, visto che era già qualificata per gli ottavi di Europa League): è seconda in Serie A, da qualche mese ha messo a posto la difesa e ha recuperato l’attaccante egiziano Mohamed Salah. In campionato ha vinto tutte le partite giocate in casa, eguagliando il record storico di vittorie casalinghe consecutive della società. Oltre ad avere una solida difesa, ha l’attaccante capocannoniere della Serie A, il bosniaco Edin Dzeko, che dopo una stagione deludente oggi è tra i migliori marcatori d’Europa. L’unica cosa negativa per la Roma in questo periodo è la prolungata assenza per infortunio di Alessandro Florenzi, uno dei leader della squadra, che si è rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro a ottobre e pochi giorni fa, quando sembrava sul punto di tornare, si è infortunato di nuovo, sempre al ginocchio sinistro. L’unico indisponibile per stasera sarà proprio Florenzi: il resto della squadra è al completo.

Le probabili formazioni

Inter (3-4-2-1) Handanovic; Murillo, Medel, D’Ambrosio; Candreva, Kondogbia, Gagliardini, Nagatomo; Joao Mario, Perisic; Icardi
Roma (3-4-2-1) Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan; Dzeko

Dove vedere Inter-Roma

La partita verrà trasmessa da Sky su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 o in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Inter-Roma sarà trasmessa anche da Mediaset Premium, su Premium Sport e in streaming con Premium Play. Qui altre informazioni per vedere le partite in streaming.