Fotografie di droni e con i droni

Sono le vincitrici di un concorso di fotografia aerea, scelte tra più di 27 mila proposte: per chi è sempre affascinato dal mondo visto dall'alto

Roman Neimann/SkyPixel
Roman Neimann/SkyPixel

L’utilizzo di droni ha permesso a sempre più persone di praticare la fotografia aerea: ora le fotografie fatte coi droni sono così diffuse e numerose da essere diventate un vero genere. La comunità online SkyPixel, per gli appassionati di fotografia aerea, ha organizzato il suo primo concorso per fotografie di questo genere: hanno partecipato 27mila immagini, premiate in tre categorie (Beauty, 360 e Drones in Use). Il concorso era aperto sia ad amatori che a professionisti, che sono stati valutati in competizioni diverse. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di fotografi professionisti insieme con giornalisti di TIME e di Traveler.

Il premio più importante è stato vinto da una foto di Ge Zheng scattata nella provincia del Fujian, in Cina: mostra un pescatore vicino alle reti, i loro riflessi e i giochi di luce nell’acqua. Poi ci sono il tuffo di un uomo nudo, una carovana di cammelli nel deserto e droni che diventano i protagonisti della fotografia.