I documentari candidati agli Oscar, oltre a “Fuocoammare”

Cosa si dice dei lungometraggi e dei cortometraggi candidati, e quali si possono già vedere online

(Da "Life, animated")
(Da "Life, animated")

Il premio Oscar al Miglior film documentario viene assegnato dagli anni Quaranta e negli ultimi due anni è stato vinto da Citizenfour – sulla vita di Edward Snowden – e Amy, sulla cantante britannica Amy Winehouse. In questi ultimi anni è capitato piuttosto spesso che l’Oscar per il Miglior documentario andasse a film che avevano fatto molto parlare, perché molto legati all’attualità: Una scomoda verità parlava del riscaldamento globale, Bowling a Columbine di Stati Uniti e armi, Inside Job della recessione economica e di questioni finanziarie. Altre volte l’Oscar, invece, è andato a documentari che raccontavano storie particolari, meno politiche: Undefeated, su una squadra di football o Searching for Sugar Man, sulla bellissima storia del cantante Sixto Rodriguez.

Tra i film candidati quest’anno – la cerimonia di premiazione dell’89esima edizione degli Oscar sarà il 26 febbraio – c’è Fuocoammare di Gianfranco Rosi, girato a Lampedusa, Life, Animated, che racconta la particolare storia di un ragazzo autistico (già raccontata nell’omonimo libro), 13th, che parla di razzismo e del sistema carcerario statunitense, I Am Not Your Negro, sulla vita dello scrittore nero James Baldwin, e O.J: Made in America, che dura otto ore e parla di O.J. Simpson (e non va confuso con Il caso O.J. Simpson, la serie tv che fa parte di American Crime Story). Secondo Variety, il sito più affidabile quando si parla di Oscar, il film favorito è proprio Il caso O.J. Simpson, con qualche possibilità per 13th. Fuocoammare – che ha vinto il Festival di Berlino – sembra invece averne pochissime. Una curiosità, dopo che l’anno scorso si parlò di Oscar e razzismo: tutti i registi dei documentari candidati agli Oscar sono neri, tranne Rosi.

Abbiamo dedicato una scheda a ognuno dei cinque film candidati (due dei quali si possono vedere già ora su Netflix). Agli Oscar c’è anche una categoria per i cortometraggi documentari: anche in questo caso sono cinque nomination (e tre si possono già vedere online). Le cose da sapere e il trailer dei cortometraggi documentari candidati all’Oscar sono nelle ultime cinque schede.

(altro…)