Le nuove liste di luoghi su Google Maps

Come si usa la nuova funzione per salvare elenchi dei propri posti preferiti e condividerli con gli amici

Google ha aggiornato la sua applicazione Google Maps con una nuova opzione per creare liste di luoghi, organizzarle e condividerle con i propri amici. La novità avvicina un po’ il servizio di Google ai social network, con una funzione che prevede il coinvolgimento di altre persone e la condivisione dei propri gusti e interessi. L’aggiornamento è in fase di distribuzione in queste ore sia su Android sia su iOS, quindi potrebbe non essere immediatamente disponibile all’interno della vostra applicazione.

Come funziona
Quando si trova sulla mappa un luogo interessante, come un ristorante o un locale, si tocca sul suo nome per far comparire la sua scheda. Espandendola, si tocca l’icona “Salva” per aggiungerla a uno degli elenchi preimpostati di Google Maps come “Preferiti” e “Da visitare”. Si possono anche creare nuove liste più specifiche, in vista di una loro condivisione.

Per ritrovare i luoghi salvati, dal menu laterale (quello accessibile dall’icona con i tre trattini uno sopra l’altro, in alto a sinistra) si sceglie “I tuoi luoghi” e dalla scheda che compare la lista con le schede salvate. L’azione fa comparire la mappa collegata a quella lista, sulla quale sono mostrati i vari luoghi disponibili. Le liste possono essere condivise facilmente tramite un messaggio, un’email o sui social network. In questo modo chi ottiene il link può visualizzare l’elenco dei luoghi, vedendone anche gli aggiornamenti quando il proprietario della lista ne inserirà di nuovi.

La nuova funzione serve soprattutto per avere liste di luoghi condivisi con i propri amici, oppure per far conoscere qualche nuova destinazione a chi non abita nella propria zona.