mariano di vaio

Quelli che decidono le cose che facciamo

Lista spiegata dei 20 "influencer" più importanti in Italia: bello quel maglione, dove lo avete visto per la prima volta?

mariano di vaio
Il fashion blogger Mariano Di Vaio a New York per una sfilata di Lacoste, il 10 settembre 2016 (Marie-Paola Bertrand-Hillion/ABACAPRESS.COM)

“Influencer” è una parola inglese per definire quelle persone che, per qualche ragione, hanno una grossa influenza sugli altri, grossa in termini commerciali: se loro si mettono una cosa, la vuole mettere un sacco di gente, se loro leggono un libro, lo vuole leggere un sacco di gente. In questa epoca dei social network, gli “influencer” costruiscono la loro popolarità e il loro affezionato seguito quasi tutto tra Instagram, Facebook, YouTube, Twitter e Snapchat: non ha davvero importanza di cosa si occupino, l’importante è che abbiano un pubblico a cui importa quello che fanno e dicono. In molti storcono il naso rispetto al loro successo, abituati a pensare che persone di tanta popolarità dovrebbero essere quelle che “influenzano” il pensiero e dibattiti più profondi che non promozioni commerciali e mode spesso frivole e passeggere (e spesso incentivate a pagamento da brand e aziende). Ma il termine definisce questo, oggi, e se vogliamo maggiori profondità di riflessione possiamo cercarle altrove.
Basandoci su Audisocial, una classifica realizzata dal blog Macchianera per valutare chi siano i cento influencer più – ehm – influenti in Italia a seconda del contesto, del tipo di utenti dei social network e dei social stessi, abbiamo messo insieme la lista dei venti personaggi più famosi e seguiti (e ricercati dalle aziende in cerca di promozione). Gente che, magari non ve ne siete accorti e magari non osate farci i conti, decide cosa indossiamo, mangiamo e dove andiamo in vacanza.

Lei la conoscete già, probabilmente.

1 – Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio è un fashion blogger e da poco anche il fondatore di un sito di e-commerce di abbigliamento, Nohow, che gestisce con la moglie, avvocata. Ha 27 anni e ha da poco avuto un figlio, con cui si è già fotografato più volte. Instagram è il social network dove ha più follower: 5 milioni e 383mila. Dopo viene Facebook, dove ha 3 milioni e 175mila like sulla sua pagina.

Valentine’s Day is coming ladies

Una foto pubblicata da Mariano Di Vaio (@marianodivaio) in data:

2 – Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è forse l’unica di questa classifica che tutti conoscono, se non altro perché tanto è famosa quanto capita che venga criticata per le ragioni per cui lo è diventata. Se vi siete persi le varie polemiche – l’ultima è quella sul fatto che ha tenuto alcune lezioni all’Università di Harvard, negli Stati Uniti – in sintesi, «Chiara Ferragni ha 29 anni ed è la più famosa fashion blogger del mondo. In soldoni ha un’azienda che si occupa di moda. Fino a dieci anni fa non la conosceva nessuno; quella che oggi è un’azienda, era banalmente un suo blog. Oggi il suo blog e la sua azienda fatturano milioni di dollari ogni anno, hanno decine di dipendenti e sono in utile».

Instagram è il social network dove ha più follower: 8 milioni e 94mila. Dopo viene Facebook, dove ha 1 milione e 239mila like sulla sua pagina.

3 – Gianluca Vacchi

Ha 49 anni ed è famoso su internet sostanzialmente perché è molto ricco, e condivide su Facebook e su Instagram foto e video dei posti lussuosi dove va in vacanza, circondato spesso da ragazze molto giovani. Insieme al cugino Alberto ha ereditato un grosso gruppo industriale, che comprende la società IMA, che si occupa di macchine per fare confezioni di vario tipo. Ha più di 1,3 milioni di like sulla sua pagina Facebook e 7,9 milioni di follower su Instagram. È il più vecchio di questo elenco.

Finally a relaxing day… A special hug to my friend Bob @bobsinclar #gvlifestyle

Un video pubblicato da Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi) in data:

4 – Lodovica Comello

Ai livelli più alti della classifica di Audisocial la conduttrice, attrice e cantante Lodovica Comello è la prima a essere più seguita su Facebook (dove ha più di 3 milioni di like sulla sua pagina) che su Instagram (1,9 milioni). Forse l’avete vista cantare a Sanremo in questi giorni e forse la conoscevate già, se frequentate dei bambini, come personaggio della telenovela musicale di Disney Channel Violetta.

Comello ha 26 anni. Nell’ottobre 2013 ha pubblicato “Universo”, il suo primo singolo da cantante solista e poco dopo è uscito il disco omonimo. Ha pubblicato un altro disco (Mariposa) nel 2015 e più di recente ha scritto un libro (Tutto il resto non conta) e ha lavorato in tv conducendo il programma Italia’s Got Talent (di cui condurrà anche la prossima edizione) e il quiz a tema musicale (ambientato in un’automobile) Singing in the Car, su TV8.

5 – Frank Matano

Frank Matano è diventato famoso grazie a YouTube, dove ha 1 milione e 181mila follower, ma è molto seguito anche su Facebook, dove ha più di 3,1 milioni di like sulla sua pagina e su Instagram, dove ha più di 1,2 milioni di follower. È attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo: ha partecipato alle trasmissioni televisive Le Iene, come inviato e presentatore, e Italia’s Got Talent, come giudice. Ha anche recitato in tre film: Fuga di cervelli (2013), Tutto molto bello (2014) e Ma che bella sorpresa (2015). Il suo vero nome è Francesco Matano.

6 – iPantellas

Sono un duo comico che ha fatto anche una serie su Italia2, e hanno 2,3 milioni di iscritti sul loro canale YouTube. Su Instagram hanno più di 1,3 milioni di follower, su Facebook più di 1,6 milioni di like. La loro comicità si basa sul “fa ridere perché è vero”, e un tema ricorrente sono le relazioni di coppia. E poi ci sono i video con la nonna.

7 – Lorenzo Ostuni

Cioè Favij. Ha 21 anni ed è diventato famoso come youtuber di videogiochi. Il suo canale YouTube, su cui ora pubblica anche video su altre cose, ha oltre 3,3 milioni di iscritti, mentre su Facebook ha oltre 700mila like e su Instagram più di 1,8 milioni di follower. Nel 2015 ha recitato come protagonista nel film Game Therapy, che è stato stroncato dalla critica e accolto tiepidamente anche dal pubblico.

8 – Clio Zammatteo

Cioè ClioMakeUp, dal nome del suo canale su YouTube su cui pubblica video tutorial su come truccarsi. Sullo stesso tema ha anche condotto due programmi televisivi, uno su Real Time, l’altro su La 5, e scritto due libri pubblicati da Rizzoli. Il suo canale è seguito da 969mila persone, ma ha molti più follower su altri social network ora: 2,3 milioni di like su Facebook e 1,3 milioni di follower su Instagram. Zammatteo ha 34 anni ed è di Belluno.

9 – Veronica Ferraro

È una fashion blogger e ha 29 anni. Ha 2,7 milioni di like sulla sua pagina Facebook e 390mila follower su Instagram. Il suo blog si chiama The Fashion Fruit.

10 – Bise (Matt&Bise)

Lo youtuber Valentino Bisegna, noto come Bise o ValeBise, ha 24 anni e fa parte del duo comico Matt&Bise insieme al suo amico Matteo Pelusi, cioè Matt. Il loro canale su YouTube è seguito da più di 1,2 milioni di persone, mentre la loro pagina Facebook ha più di 1,9 milioni di like. Nel 2013 hanno condotto un programma sugli youtuber su Italia 2, Italia TU!. Il loro stile di comicità è demenziale.

11 – Martina Corradetti

Martina Corradetti è una fashion blogger di Roma ed è seguita soprattutto su Facebook, dove la sua pagina ha più di 2,2 milioni di like. È meno seguita su Instagram, dove ha solo ottomila follower. Il suo blog non ha un nome molto diverso da quello di Veronica Ferraro: si chiama The Fashion Coffee.

12 – Salvatore 5Grana

È uno youtuber che si occupa soprattutto di videogiochi e ha 20 anni. Il suo canale (Surreal Power) è seguito da più di 1,6 milioni di persone, mentre su Instagram ha più di un milione di follower.

13 – Leonardo Decarli

Anche lui è uno youtuber, ma il suo canale è seguito solo da 799mila persone. Pubblica video dal 2011, quando ha cominciato con la serie di sketch Stupidissimi video. Su Instagram ha più follower: sono più di 1,1 milioni. Ha 26 anni ed è di Roma.

14 – Sofia Viscardi

A differenza delle altre donne di questa classifica finora, Sofia Viscardi non si occupa né di moda né di cosmetici. È una youtuber molto famosa tra gli adolescenti e come molti altri diventati famosi con i video è anche l’autrice di un libro, Succede, pubblicato da Mondadori. Ha 20 anni ed è di Milano. Su YouTube 686mila persone seguono il suo canale, su Instagram il suo profilo ha più di 1,4 milioni di follower. Ha anche intervistato Roberto Saviano.

15 – theShow

I theShow sono un altro duo comico. Il loro canale su YouTube, che esiste dal 2013, ha quasi 1,6 milioni di follower. Fanno video di scherzi ed “esperimenti sociali”. Si chiamano Alessandro Tenace e Alessio Stigliano.

16 – Cicciogamer89

Si chiama Mirko Alessandrini, è di Roma e ha 27 anni. I suoi video sono principalmente di videogiochi, e ha più di 1,7 milioni di iscritti su YouTube. Anche lui ha scritto un libro, Io, me e me stesso, pubblicato da Mondadori, che è uscito il 31 gennaio.

17 – Sio

Di Sio il Post ha pubblicato alcuni video (quello su Pokémon Go e quello con la traduzione fatta da Google Traduttore di “Wrecking Ball”), quindi forse lo conoscete già. È un fumettista comico noto per il suo canale di YouTube Scottecs e il suo stile è molto demenziale. Scottecs è seguito da 1,3 milioni di persone.

18 – The Jackal

Sono un gruppo comico di Napoli che ha fondato un’omonima casa di produzione di video e webseries, la prima delle quali è stata Lost in Google. Hanno lavorato anche alla serie prodotta da Magnolia Kubrick. Una storia porno. Sono seguiti soprattutto su Facebook, dove la loro pagina ha più di 1,3 milioni di like.

19 – Giorgia Gabriele

Giorgia Gabriele si occupa di moda (disegna abiti per un marchio che si chiama Wandering), ma la si conosce perché è la compagna di Gianluca Vacchi, quello al terzo posto di questa classifica. Su Instagram ha più di 2,1 milioni di follower.

Smileeeeeeee @gianlucavacchi @mari_nakani #me #GG

Una foto pubblicata da Giorgia Gabriele (@jogiorgiajo) in data:

20 – Alberico De Giglio

È uno youtuber che nei suoi video parla della sua vita e delle sue esperienze. Ha 18 anni ed è di Bari, ma si è da poco trasferito a Milano. È seguito soprattutto su Instagram, dove ha più di 1,1 milioni di follower, mentre il suo canale di YouTube (dove pubblica video dal 2011 quando aveva 12-13 anni) è seguito da 809mila persone.

Mostra commenti ( )