Pinterest ha fatto uno Shazam per gli oggetti

Lens usa la fotocamera dello smartphone per riconoscere le cose intorno a noi e proporre ricerche online per prodotti simili

Pinterest ha aggiunto alla sua applicazione una nuova funzione che si chiama Lens, una specie di Shazam per gli oggetti. Il sistema utilizza alcune soluzioni di visione automatica (“machine vision”) per identificare e riconoscere un oggetto dalla sua forma e colore, suggerendo poi altri oggetti con caratteristiche simili tra le immagini condivise dai suoi utenti. In pratica: voi fotografate una cosa, l’app vi dice che cos’è.

Per utilizzare Lens è sufficiente avviare l’applicazione di Pinterest, attivare l’opzione e puntare la fotocamera del proprio smartphone verso qualsiasi cosa: un oggetto, un frutto, oppure quello che si vede dalla finestra. L’app analizza l’immagine e fornisce una serie di parole chiave che pensa siano legate a ciò che ha visto nell’inquadratura, proponendo poi i prodotti correlati.

Pinterest dice che il nuovo sistema consente “ai tuoi occhi di fare le ricerche online”, sfruttando le capacità di riconoscimento di Lens e l’ampio catalogo di immagini che negli anni ha raccolto il social network. Pinterest è infatti utilizzato ogni giorno da milioni di persone per mettere da parte e ricordarsi immagini di vario tipo viste sui siti, soprattutto prodotti che possono essere acquistati come scarpe e altri generi di abbigliamento. Le raccolte possono essere condivise e sono sfruttate da Pinterest per incentivare lo shopping online. Il social network ha stretto diversi accordi con varie aziende per rendere più semplice la ricerca dei loro prodotti, trattenendo per sé parte dei ricavi nel caso di acquisti o di altre iniziative commerciali.

Per ora la funzione Lens è disponibile solo nella versione dell’app di Pinterest per gli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi dovrebbe essere messa a disposizione anche in altri paesi.