• TV
  • Mercoledì 8 febbraio 2017

Da dove arriva Bianca Atzei

Ha 29 anni e partecipò a Sanremo già nel 2015: non arriva da un talent show, fa pop e soul e a Sanremo canta "Ora esisti solo tu"

bianca-atzei-sanremo
(Stefano Colarieti / LaPresse)

Bianca Atzei è una dei 22 “Campioni” in gara nella 67esima edizione del Festival di Sanremo, e una degli 11 che si esibiranno oggi durante la seconda serata di eliminatorie. La sua canzone si intitola “Ora esisti solo tu” ed è stata scritta da Francesco Silvestre, cioè Kekko dei Modà. Qualora si dovesse qualificare per la finale di sabato sera (prima del ripescaggio di venerdì sera), nella serata di venerdì – quella dedicata alle cover – Atzei canterebbe “Con il nastro rosa”, una canzone del 1980 di Lucio Battisti.

Il testo completo di “Ora esisti solo tu” si può leggere qui e inizia così:

Ti sembra strano lo capisco, ma era passato tanto tempo
Da quel sapore così dolce che lascia una carezza addosso
Quel mio carattere un po’ schivo l’ho sotterrato già da un pezzo
E non è neanche più un ricordo,
Voglio soltanto dirti tutto quello che mi passa per la mente
Voglio fregarmene di tutto ciò che poi, che poi, dirà la gente

Bianca Atzei – nome d’arte di Veronica Atzei – è nata a Milano nel 1987 e questa è la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 2015 arrivò 14esima con la canzone “Il solo al mondo”, anche quella scritta da Kekko dei Modà. I genitori di Atzei sono di origine sarda e lei ha raccontato di essere cresciuta studiando musica, frequentando un’accademia musicale da quando aveva 17 anni e appassionandosi già da adolescente a Whitney Houston e Mariah Carey, ma anche ad artisti italiani come Mina, Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo.

La sua prima famosa canzone è “L’amore vero”, del 2012. Sempre in quell’anno cantò “La gelosia”, con Kekko.

La cover che Atzei scelse di portare nel 2015 fu “Ciao amore, ciao” di Luigi Tenco, contenuta nel disco Bianco e Nero.

Bianca Atzei ha duettato anche con J-Ax per una versione di “Intro”, la canzone di apertura del suo album Il bello di esser brutti. Negli ultimi mesi ha partecipato a Tale e Quale Show, il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti, presentatore e direttore del Festival di Sanremo.