• TV
  • Martedì 7 febbraio 2017

Che storia hanno i Clean Bandit

Sono un gruppo britannico, autore di canzoni che avete probabilmente già sentito: stasera sono ospiti al Festival di Sanremo

Clean Bandit (Shirlaine Forrest/Getty Images)
Clean Bandit (Shirlaine Forrest/Getty Images)

I Clean Bandit, un gruppo britannico che negli ultimi anni ha fatto alcune canzoni diventate molto famose, come “Rather Be”, sono tra gli ospiti stranieri della prima serata del 67esimo Festival di Sanremo, condotto per la terza volta consecutiva da Carlo Conti (quest’anno con Maria De Filippi). I Clean Bandit esistono dal 2009, e il gruppo è composto da Jack Patterson (che suona basso, sassofono e tastiera), Luke Patterson (alle percussioni) e Grace Chatto, che suona il violoncello. Fino a qualche tempo fa c’era anche Milan Neil Amin-Smith (al violino), che ha però lasciato il gruppo nel 2016.  Il loro primo singolo è “A+E”, del 2012, ma è con “Rather Be” del 2014 che si sono fatti notare.

La canzone più recente dei Clean Bandit è “Rockabye”, uscita a ottobre e fatta in collaborazione con il rapper giamaicano Sean Paul e con la cantante inglese Anne-Marie. Oltre a essere elettronica la musica dei Clean Bandit è stata descritta come “fusion”, perché aggiunge suoni e caratteristiche di altri generi, dalla musica classica alla deep-house. Poi, certo, sono un gruppo atipico perché non c’è un cantante: collaborano di volta in volta con diversi cantanti.

La storia dei Clean Bandit

I membri del gruppo si conobbero mentre studiavano al Jesus College, che fa parte dell’università di Cambridge, in Inghilterra. Luke e Jack Patterson sono fratelli mentre gli altri due membri facevano parte di un quartetto d’archi dell’università. Si conobbero quando Grace Chatto e Jack Patterson iniziarono a frequentarsi, decidendo poi di formare il gruppo. Il nome Clean Bandit è la traduzione di un modo di dire usato in Russia (dove Chatto e Patterson hanno vissuto alcuni mesi) per dire “grande furfante”. Il loro primo e finora unico disco, contenente la canzone “A+E”, uscì nel 2014, pubblicato dalla Atlantic Records. Nel maggio 2016 è uscita la canzone “Stronger”, con la voce di Louisa Johnson, vincitrice della versione britannica di X Factor. A ottobre Neil Amin-Smith ha comunicato di aver lasciato il gruppo e pochi giorni dopo è stato pubblicato il singolo “Rockabye”, che è rimasta per settimane la canzone più ascoltata nel Regno Unito, ed è andata molto forte anche in Italia.

Tre canzoni dei Clean Bandit

“Mozart’s House”

“Rather Be”

“Rockabye”

Gli altri ospiti della prima serata del Festival di Sanremo

Questa sera al Festival di Sanremo ci saranno anche il cantante portoricano Ricky Martin, gli attori Antonio Albanese e Paola Cortellesi (per promuovere il film Mamma o papà?), Raul Bova e la sua compagna Rocío Muñoz Morales (modella e co-conduttrice al Festival di Sanremo del 2015) e i cantanti italiani (ma non in gara) Tiziano Ferro e Carmen Consoli. Ferrò canterà “Mi sono innamorato di te” in omaggio a Luigi Tenco e poi canterà con Consoli la canzone “Il conforto”.