Le foto e i video dell’ultimo concerto dei Black Sabbath

La celebre rock band di Ozzy Osbourne ha suonato insieme per l'ultima volta dal vivo a Birmingham, la stessa città dove era nata quasi 50 anni fa

Sabato 4 febbraio i Black Sabbath, una delle rock band più influenti e popolari al mondo, hanno fatto quello che hanno definito l’ultimo concerto della loro carriera a Birmingham, nel Regno Unito, la stessa città dove la band fu fondata nel 1968. In passato i Black Sabbath – e il loro leader e cantante, Ozzy Osbourne – hanno annunciato diverse volte il ritiro, ma questa sembra quella definitiva: il chitarrista Tony Iommi è malato di cancro dal 2012 e ha detto di non riuscire più a reggere i ritmi di un tour, e anche Osbourne ha fatto sapere che stavolta è finita per davvero. Nei loro quasi 50 anni di carriera, i Black Sabbath hanno venduto complessivamente più di 70 milioni di dischi: l’ultimo che hanno pubblicato si intitola 13, è uscito nel 2013 ed è finito al primo posto nella classifica dei dischi più venduti sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti.

I Black Sabbath erano in giro da più di un anno per il “The End Tour”, iniziato nel gennaio 2016 negli Stati Uniti. In questi mesi hanno suonato con tre quarti della formazione originale: Osbourne alla voce, Iommi alla chitarra e Geezer Butler al basso: mancava solo il batterista Bill Ward, che alcuni anni fa ha litigato con Osbourne e da allora si è allontanato dalla band. Le canzoni suonate in questi concerti, compreso quello di sabato, sono perlopiù dei primi dischi, usciti all’inizio degli anni Settanta (sono stati cioè ignorati i dischi che la band ha pubblicato nei vent’anni in cui Osbourne ha seguito una carriera da solista, dal 1977 al 1997): l’ultima canzone suonata ieri dalla band è stata “Paranoid”, forse la loro canzone più conosciuta, contenuta nell’omonimo disco del 1971. Il video e il saluto finale della band sono stati trasmessi in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della band.

The fucking bestttttt 1968-2017 😢🙌🏼 #theendtour #blacksabbath #legends Una foto pubblicata da Affian (@koko.mo) in data:

L’ultimo concerto dei Black Sabbath non sarà l’ultimo per Osbourne, che dagli anni Duemila è famoso anche al pubblico non interessato allo hard rock per il suo reality show The Osbournes: il 16 luglio suonerà da solista al festival Chicago Open Air.

Mostra commenti ( )