Gli snobbati

Lista di film che qualche mese fa sembravano essere "da Oscar" ma forse erano stati sopravvalutati: ci troviamo dentro Matthew McConaughey e Ang Lee, fra gli altri

(Da "La legge della notte")
(Da "La legge della notte")

Ogni anno, subito dopo l’assegnazione degli Oscar, si inizia a pensare ai film che potrebbero vincerlo l’anno dopo, l’Oscar. I principali siti – di cinema e non – iniziano quindi a fare liste in cui, spesso senza che il film sia ancora pronto, provano a prevedere se andrà bene o no in base a regista, trama, attori, immagini e voci che circolano sul film in questione. Spesso sbagliano: in questa previsione dello scorso maggio di Todd VanDerWerff, il capo dei critici di Vox, non c’è per esempio La La Land ma ci sono Sully e Silence, i film di Clint Eastwood e Martin Scorsese che hanno avuto una nomination a testa e non sono nemmeno tra i nove candidati al premio per il Miglior film. Insomma: a volte i critici sbagliano, specie se hanno pochi elementi a loro disposizione.

In più, come ha scritto Benjamin Lee sul Guardian, «è chiaro a chiunque se ne intenda un po’ di Oscar che la vittoria è una questione di pubbliche relazioni e campagne promozionali tanto quanto è una questione di, beh, essere un bel film». In attesa di avventurarsi in previsioni (probabilmente sbagliate) per il 2018, Lee ha raccolto i film di cui mesi fa si diceva potessero andare bene agli Oscar e che invece, qualche giorno fa, non hanno avuto nemmeno una nomination: neanche per i costumi, la scenografia o il montaggio sonoro. L’articolo di Lee si intitola legittimamente Nah Nah Land e c’è anche un gangster movie sceneggiato, diretto, prodotto e interpretato da Ben Affleck.

(altro…)