Quando la serata è finita e la città dorme ancora

Quelli che tornano a casa dopo le notti nei locali gay di Manhattan, fotografati dal 2010 da Richard Renaldi

06:50
Per gentile concessione dell'artista e Benrubi Gallery
© Richard Renaldi
06:50 Per gentile concessione dell'artista e Benrubi Gallery © Richard Renaldi

Le donne e gli uomini che escono dai locali gay di Manhattan a New York nelle prime ore del mattino, a serata finita mentre il nuovo giorno sta per iniziare, sono i protagonisti del progetto fotografico Manhattan Sunday, iniziato nel 2010 da Richard Renaldi, esposto al George Eastman Museum di Rochester fino al’11 giugno 2017.

Renaldi ha scattato le fotografie, in bianco e nero, con una fotocamera di grande formato, aspettando per strada e nelle zone dove si radunavano i fumatori davanti a locali come il Pacha, Santos Party House, Stage 48 e Roseland. Le fotografie non sono accompagnate da una didascalia, ma solo dall’ora in cui sono state scattate. Renaldi ha detto che voleva «catturare la sensazione della città appena prima dell’alba, quando sei stato sveglio e rimasto fuori tutta la notte».

Renaldi ha raccontato al Guardian che molto del progetto ha a che fare con la sua storia personale: è nato a Chicago nel 1968 ma vive a New York dal 1986, dove ha studiato fotografia e ha frequentato numerosi bar e locali gay tra la fine degli Ottanta e gli anni Novanta, quando l’Aids era molto diffuso. Ha scoperto di essere sieropositivo a 38 anni nel 1996, quando venne messa in commercio la prima terapia efficace per curarlo. Le fotografie sono un modo per ricordare quegli anni e anche notare le differenze con oggi, quando è di nuovo possibile esprimere liberamente la sessualità senza il senso di oppressione e paura di venire contagiati dall’HIV.