• Martedì 24 gennaio 2017

Oscar 2017: tutte le nomination

La lista completa di ognuna delle 24 categorie: il film con più nomination è "La La Land", tra i documentari c'è "Fuocoammare"

Le nomination per i premi Oscar 2017 sono state annunciate oggi: la cerimonia di premiazione degli Oscar sarà il 26 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà condotta dal comico Jimmy Kimmel. Quella di quest’anno è la 89esima edizione dei premi Oscar (in realtà chiamati Academy Awards). Sono state annunciate le nomination per ognuna delle 24 categorie da premiare. Quasi tutte le categorie comprendono cinque nomination, ma ci sono alcune eccezioni. La scelta di chi candidare (e da ora di chi far vincere) è presa dai membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un’organizzazione composta da persone che fanno parte di ogni ruolo del cinema (registi, attori, direttori della fotografia, costumisti e così via).

Il film con più nomination è La La Land: 14 in tutto (ma due nomination sono nella stessa categoria, per la Migliore canzone). Ha eguagliato il record di nomination della storia degli Oscar, che era di Eva contro Eva e Titanic. Tra le nomination che ha ottenuto La La Land ci sono Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attrice protagonista). Il film italiano Fuocoammare è tra i film candidati come Miglior documentario. Moonlight di Barry Jenkins e Arrival di Denis Villeneuve hanno avuto otto nomination. Un altro record l’ha battuto Meryl Streep, che ha ottenuto la ventesima nomination della sua carriera: più di ogni altra attrice della storia. Dopo che negli ultimi due anni si era parlato di “razzismo dell’Academy” per l’assenza di attori o attrici neri nelle nomination, quest’anno ci sono sei attori o attrici neri nominati (su 20 nomination totali).

I membri dell’Academy che votano per gli Oscar (e, prima, per decidere le candidature agli Oscar) sono circa ottomila. Per decidere le nomination di quasi tutte le categorie i membri di ogni ruolo votano i candidati per le rispettive categorie (i direttori della fotografia votano per la Miglior fotografia, per esempio). I candidati per il Miglior film sono invece votati da tutti i membri dell’Academy. Ora ogni membro dell’Academy potrà invece votare per quasi ogni categoria (ci sono alcune eccezioni per degli Oscar particolarmente tecnici, in cui vota solo “chi se ne intende davvero”).

Miglior film

Miglior regia
Barry Jenkins (Moonlight)
Denis Villeneuve (Arrival)
Damien Chazelle (La La Land)
Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea)
Mel Gibson (La battaglia di Hacksaw Ridge)

(altro…)