• Libri
  • Giovedì 19 gennaio 2017

I film tratti dai libri che usciranno nel 2017

Ci sono film tratti da storie scritte da Agatha Christie, Beppe Fenoglio, Stephen King e Dave Eggers; e c'è ancora tempo per leggere le 60 pagine da cui è tratto "Arrival"

Da una scena di "Arrival", tratto dal racconto di fantascienza "Storie della tua vita" di Ted Chiang
Da una scena di "Arrival", tratto dal racconto di fantascienza "Storie della tua vita" di Ted Chiang

Il mondo si divide in due categorie (se vogliamo giocare a questo gioco): quelli che guardano i film tratti dai libri senza interessarsi a quei libri, e quelli che invece non possono fare a meno di leggerli, per poi confermare che “il libro è meglio del film” oppure, più raramente, che “per una volta è meglio il film”. Confermando la tendenza degli ultimi anni, anche nel 2017 usciranno molti film tratti da libri (alcuni sono fra i più attesi dell’anno): da classici moderni come Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, a romanzi molto recenti, come Il senso di una fine di Julian Barnes. Ce ne sono di tutti i generi: una commedia, due film per ragazzi, tre tratti da fumetti, uno ambientato nel Diciassettesimo secolo, un altro negli anni Venti. Poi ce ne sono molti di fantascienza e il seguito di Cinquanta sfumature di grigio.

Il Post li ha messi insieme più o meno in ordine di uscita, anche se di alcuni non si sa ancora la data di uscita nei cinema italiani.

(altro…)