Prima di vedere “Arrival”

Cosa da sapere e da vedere per arrivare preparati – senza spoiler – a un film di cui si parla bene: di fantascienza ma atipico, «epico e intimo»

(Da "Arrival")
(Da "Arrival")

Arrival – nei cinema da oggi – è un film di fantascienza con Amy Adams e Jeremy Renner, diretto da Denis Villeneuve, il regista di Prisoners, Enemy e Sicario: è uno dei film più attesi del periodo dell’anno in cui escono i film più attesi, cioè le settimane precedenti alla cerimonia di premiazione degli Oscar.

In Arrival ci sono gli alieni, ma di fatto ci sono piuttosto poco: protagonisti sono soprattutto i terrestri, e Adams interpreta una linguista che deve decifrare il linguaggio di una specie arrivata misteriosamente sulla Terra. Nonostante appartenga a un genere raramente premiato agli Oscar, Arrival è dato come uno dei film che potrebbe ottenere più nomination e magari anche qualche vittoria, in diverse categorie. In più è piaciuto molto sia al pubblico americano (ha già incassato più di tre volte il suo costo) che ai critici, malgrado una sua certa lentezza negli sviluppi che ne è anche l’atmosfera principale. Nell’attesa abbiamo messo insieme le cose utili per arrivare preparati al film, senza SPOILER.

(altro…)