• Martedì 3 gennaio 2017

WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni vecchi telefoni

Cioè quelli che usano sistemi operativi come Android 2.2 o iOS 6: non ci sono soluzioni immediate, a parte cambiare smartphone

( Justin Sullivan/Getty Images)
( Justin Sullivan/Getty Images)

Dall’inizio del 2017 la popolare app di messaggistica istantanea WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni vecchi sistemi operativi, cioè su alcuni vecchi modelli di smartphone. WhatsApp non funziona più su Android 2.2 Froyo, un sistema operativo di Android uscito nel 2010; su iOS 6, il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple uscito nel settembre 2012, e su Windows Phone 7, diffuso a inizio 2010. Quando nel febbraio del 2016 ha annunciato la chiusura dell’app per i dispositivi mobili in questione, WhatsApp aveva fatto sapere che i sistemi operativi più vecchi «non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro» (WhatsApp ha di recente introdotto la possibilità di fare videochiamate). WhatsApp funzionerà invece fino al 30 giugno 2017 sui seguenti sistemi operativi: BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.

Non è chiaro quante persone non abbiano più potuto usare WhatsApp in queste ore: a dicembre del 2016, circa lo 0,1 per cento di utenti di Android utilizzava ancora la versione 2.2. Tenendo conto del fatto che a settembre 2015 gli utenti attivi di WhatsApp erano circa 1,4 miliardi di persone, possiamo stimare che WhatsApp fosse utilizzato da circa 1,5 milioni di dispositivi su cui è installato Android 2.2.

Non ci sono molte soluzioni al problema, se non aggiornare il sistema operativo se il telefono lo consente, oppure acquistarne uno nuovo. È complicato anche solo trovare un’altra applicazione di messaggistica che funzioni con questi vecchi sistemi operativi, dato che nemmeno altre app molto popolari come Facebook Messenger e Telegram sono più compatibili.