• Mondo
  • Martedì 27 dicembre 2016

Cosa si sa della morte di George Michael

È stato trovato morto nel suo letto dal compagno, il suo manager dice che è stata un'insufficienza cardiaca

I fiori e i ricordi davanti alla casa dove è morto George Michael, a Goring-on-Thames. (NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images)
I fiori e i ricordi davanti alla casa dove è morto George Michael, a Goring-on-Thames. (NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images)

George Michael, tra le popstar più famose degli anni Ottanta e Novanta, è morto domenica 25 dicembre a 53 anni. La notizia è stata data domenica sera dal suo manager Michael Lippman, che non ha inizialmente specificato le cause della morte del cantante. Parlando con alcuni giornali, Lippman ha poi detto che Michael è morto per un’insufficienza cardiaca: il corpo di Michael è stato trovato la mattina di domenica dal suo partner, Fadi Fawaz, che era passato a prenderlo nella sua casa a Goring-on-Thames, nella contea dello Oxfordshire, a nord ovest di Londra, per andare insieme a un pranzo di Natale. La polizia di Thames Valley, che è arrivata a casa di Michael verso l’ora di pranzo, sta indagando sulla morte del cantante, che ha definito «inspiegata ma non sospetta».

Fawaz, che è un parrucchiere di celebrities ed era il compagno di Michael dal 2011, ha detto al Telegraph: «Dovevamo andare insieme al pranzo di Natale. Sono passato di lì per svegliarlo ed era morto, disteso serenamente nel letto. Non sappiamo cosa sia successo. L’ultimo periodo è stato molto complicato, ma George e io non vedevamo l’ora arrivasse Natale. Ora è tutto rovinato. Voglio che le persone lo ricordino com’era: era una bella persona».

Sempre il Telegraph ha scritto, basandosi su una sola fonte, che Michael era dipendente da eroina, e che recentemente era stato curato in ospedale per un’overdose. In passato Michael aveva avuto problemi con la giustizia, ma solo per possesso e consumo di marijuana. TMZ ha invece pubblicato due foto di Michael scattate in un ristorante in Inghilterra a metà settembre, in cui il cantante appare visibilmente sovrappeso, dicendo che aveva avuto problemi di alimentazione.

Michael aveva comprato la sua casa a Goring-on-Thames nel 1999 per 1,5 milioni di sterline, dopo aver visitato la città con la cantante Geri Halliwell senza che nessuno lo riconoscesse. Il proprietario di un pub della città ha detto al Telegraph che Michael era stato un cliente abituale, ma che negli ultimi anni si era fatto vedere meno in giro. Michael stava lavorando a un documentario su se stesso con il network Showtime, che sarebbe dovuto uscire a marzo con il titolo Freedom. Non si esibiva dal vivo dal 2012.