Dieci canzoni di George Michael

I successi con e senza i Wham! del cantante britannico, morto a 53 anni

George Michael, morto ieri a 53 anni, durante un concerto alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. (Pascal Le Segretain/Getty Images)
George Michael, morto ieri a 53 anni, durante un concerto alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. (Pascal Le Segretain/Getty Images)

George Michael, celebre popstar britannica, è morto a 53 anni. Lo ha annunciato il suo agente nella tarda serata di ieri, il giorno di Natale. George Michael esordì nel 1982 nel duo Wham! insieme al chitarrista Andrew Ridgeley. I Wham! si sciolsero nel 1986, senza averci regalato moltissimo di cui ricordarci, e Michael cominciò una carriera da solista. Queste sono 10 sue canzoni scelte da Luca Sofri, il peraltro direttore del Post, nel suo libro Playlist del 2006.

George Michael e Wham!
George Michael (1963, East Finchley, Inghilterra)
Wham! (1981-1986, Londra, Inghilterra)
Alla fin fine, i Wham richiamano un sorriso e un passo di danza a chi c’era, ma di canzoni di qualità non hanno lasciato praticamente niente. Meno degli Spandau Ballet, per dire. Eppure avevano delle loro frivole bravure, e George Michael le ha dimostrate dopo, a chi sapeva scavare sotto il fenomeno da baraccone che è diventata la sua carriera planetaria. Prima che arrivasse Robbie Williams a soffiargli il posto.

Wake me up before you go-go
(Make it big, 1984)
Prima, c’era stato un breve periodo di ribellismo giovanile, per i Wham: quello di “Bad boys”, “Wham rap” e “Club Tropicana”. Poi una notte Andrew Ridgeley lasciò a George Michael un appunto perché lo svegliasse prima di andarsene, e da lì diventarono biondi, cazzari e bagnini. E per il mondo, i Wham.

(altro…)