«Del resto, ho sempre fatto una vita morigerata»

Roberto Formigoni, parlando della condanna e dei sequestri di case e denaro che lo costringeranno a vivere "con poco"

Roberto Formigoni nel 2016. (ANSA/DANIELE MASCOLO)
Roberto Formigoni nel 2016. (ANSA/DANIELE MASCOLO)

Giovedì 22 dicembre Roberto Formigoni, a lungo presidente della Lombardia e oggi senatore di Nuovo Centro Destra, è stato condannato in primo grado a 6 anni di carcere, con l’interdizione dai pubblici uffici, nell’ambito del processo sul caso Maugeri e sull’ospedale San Raffaele in cui, insieme a nove altre persone, era imputato per associazione per delinquere e corruzione. Intervistato ieri da Andrea Montanari per Repubblica, Formigoni ha parlato del processo e della condanna, spiegando che farà ricorso e che quelle cose che sono state descritte come atti di corruzione erano in verità solo gesti di amicizia.

I suoi legali sostengono che non si trattava di tangenti, ma di cortesie per pagare le sue vacanze. Otto milioni di euro, non le sembrano un po’ troppi?
“Non corrispondono alla verità. Non c’è stato alcun finanziamento alla mia campagna elettorale e per il meeting di Rimini, dove ero tra amici e non avevo certo bisogno di farmi promozione. Ho solo accettato qualche invito in barca da un amico. Tra amici ci si scambiano delle cortesie e molte volte sono venuti a cena anche a casa mia. Io non ho mai fatto i conti di quanto spendevo per quelle cene. Una cosa sola mi rimprovero”.

Quale?
“Che nei primi anni della crisi del 2008 non avrei dovuto andare a fare quella vacanza ai Caraibi. Ho accettato l’invito di un amico, ma è stato inopportuno”.

Se non ci fosse stata la crisi, sarebbe stata opportuna?
“Certo, tutti sanno che lavoravo dalla mattina alla sera. Quella vacanza non l’avevo mica organizzata io”.

Lei aveva parlato di conguaglio.
“Tra amici si fa così, uno dice ho messo cento euro per la benzina, un altro offre la cena”.

Si aspettava più solidarietà? Il suo successore Roberto Maroni ha solo preso atto della sentenza.
“Ho ricevuto moltissimi messaggi. Maroni? Lo sappiamo che da quattro anni ha il problema di differenziarsi. Ha ricevuto una Regione eccellente che oggi non è più così eccellente. Lo stile è come il coraggio di don Abbondio. Se uno non ce l’ha non se lo può dare”.

Ora come vivrà dopo i sequestri?
“Con poco, visto che da gennaio per un’altra vicenda mi hanno confiscato anche metà del mio stipendio da senatore. Oltre ai cinque appartamenti a Lecco ereditati dai miei genitori nei quali vivono mia sorella e mio fratello. Vivrò con poco. Del resto, ho sempre fatto una vita morigerata”.