• Brevi
  • Sabato 17 dicembre 2016

Un regalo di Natale al giorno: -8

"L'anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima"

Prosciutti in un deposito danneggiat dal terremoto il 31 ottobre 2016 (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Prosciutti in un deposito danneggiat dal terremoto il 31 ottobre 2016 (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

Oppure, c’è una via di mezzo tra il regalo che dura e il regalo che si consuma subito con grande ma rapido godimento: ed è il regalo che si consuma un po’ alla volta con grande e lento godimento. E poi c’è una seconda cosa che molti destinatari sanno apprezzare (altri no, ma conoscete voi i vostri polli): il piacere di mettersi a tagliare con le proprie mani un ottimo prosciutto, sopra il suo trabiccolo e con un coltello adeguato. E poi c’è una terza cosa che potete apprezzare sia voi che i destinatari: il pensiero che, potendo scegliere, avete dato una mano alle economie di un posto caro e ultimamente tormentato. E buttarvi quindi su un prosciutto di Norcia. Come destinatari del regalo, suggeriamo famiglie o almeno coppie, più che singoli: il taglio e il godimento del prosciutto sono più apprezzati in compagnia. Qui c’è uno dei siti dove potete fare tutto online, ma c’è anche la salumeria in centro, se avete la forza di portarvi a casa il prosciutto.

prosciutto

– Tutti i regali di Natale, uno al giorno

(disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google)