• Sport
  • Sabato 17 dicembre 2016

Chi ha vinto cosa nel 2016

Vi ricordate chi ha vinto a Wimbledon? E il Super Bowl? E il Giro d'Italia? Un ripassone dell'anno che sta finendo

Peter Sagan, vincitore dei Mondiali di ciclismo, accanto a Mark Cavendish e Tom Boonen (Bryn Lennon/Getty Images)
Peter Sagan, vincitore dei Mondiali di ciclismo, accanto a Mark Cavendish e Tom Boonen (Bryn Lennon/Getty Images)

Come ogni anno, a novembre sono finiti quasi tutti i principali appuntamenti sportivi internazionali. Restano i campionati nazionali di diversi sport, che continueranno fino a primavera, e l’ultimo vero appuntamento dell’anno sarà la Coppa del mondo FIFA per club, che si gioca in Giappone dall’8 al 18 dicembre. L’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro e dei primi Campionati europei di calcio aperti a 24 nazionali è quindi giunto alla sua conclusione, così come la carriera di alcuni grandi sportivi degli ultimi due decenni. Come sempre però ce ne sono di nuovi, e altri che promettono molte cose buone e che quest’anno hanno iniziato a vincere e a prendere il posto lasciato dai più anziani.

Tennis
La notizia più importante della stagione è che Andy Murray, 29enne scozzese fra i più forti della sua generazione, il 5 novembre è diventato per la prima volta nella sua carriera il numero uno del ranking mondiale, dopo 72 settimane passate in seconda posizione. Ha superato il serbo Novak Djokovic, che occupava la prima posizione da 122 settimane, cioè più di due anni. Murray ha ottenuto la prima posizione qualificandosi alla finale del torneo di Parigi-Bercy grazie al ritiro per infortunio del canadese Milos Raonic. Ha poi giocato la finale del torneo contro John Isner, vincendola.

Lo scorso agosto, dopo aver battuto in finale l’argentino Juan Martin Del Potro, Murray era diventato l’unico tennista nella storia delle Olimpiadi a vincere due ori nel torneo singolare olimpico, avendo vinto anche le Olimpiadi Londra del 2012.

Pochi giorni dopo il successo di Murray, anche il ranking femminile ha subìto un importante cambiamento: nel corso degli US Open, dopo 186 settimane in testa al ranking, Serena Williams è stata superata al primo posto dalla tedesca Angelique Kerber. Williams ha compiuto 35 anni a fine settembre e negli ultimi mesi ha spesso avuto problemi fisici di vario tipo. È ancora presto per dire che Williams non sia più la più forte – come ha scritto il New York Times: «Quando è al meglio, Williams può ancora essere irresistibile, come ha dimostrato vincendo a luglio a Wimbledon» – ma molti esperti di tennis stanno iniziando a chiedersi per quanto continuerà a esserlo. Il fatto è anche che Williams ha abituato tutti molto bene: vincere Wimbledon non è affatto cosa da poco, ma come ha detto il suo allenatore Patrick Mouratoglou: «Questo non è stato un buon anno. Ha vinto solo uno Slam. Per Serena non è di certo abbastanza».

Per quanto riguarda i tornei del Grande Slam, in ordine cronologico da inizio anno a oggi, gli Australian Open maschili sono stati vinti dal serbo Novak Djokovic mentre quelli femminili da Angelique Kerber. Negli Open di Francia di giugno Djokovic ha vinto nuovamente il maschile mentre il torneo femminile è stato vinto dalla tennista spagnola Garbiñe Muguruza, che ha 22 anni, ha origini venezuelane ed è una delle più grandi promesse del tennis femminile. Il Roland Garros è stata la sua prima vittoria nel Grande Slam, prima di allora aveva giocato solo una finale di questo tipo, quella di Wimbledon persa proprio contro Serena Williams, poi battuta al Roland Garros.

A luglio è arrivata la vittoria di Andy Murray a Wimbledon. Per Murray, che in finale ha sconfitto il canadese Milos Raonic, è stata la seconda vittoria nel torneo maschile inglese dopo quella del 2013. Il torneo femminile è stato vinto per la settima volta in carriera da Serena Williams, che in finale ha sconfitto Kerber e si è aggiudicata il suo 22esimo Slam. A inizio settembre invece, il tennista svizzero Stan Wawrinka ha vinto gli US Open battendo in finale il serbo Novak Djokovic, numero uno al mondo e campione uscente. È il primo US Open vinto da Wawrinka e il suo terzo torneo dello Slam: Wawrinka, che ha 31 anni, aveva già vinto una volta gli Australian Open e una volta il Roland Garros. Il torneo femminile lo ha vinto Angelique Kerber, che in questo modo è diventata la numero uno al mondo.

(altro…)