Messenger sta diventando Snapchat

Facebook ha messo la fotocamera al centro della sua applicazione per messaggi, aggiungendo filtri e altre cosine che ricordano molto qualcosa, diciamo

Facebook ha aggiornato la sua applicazione Messenger, aggiungendo effetti grafici di vario tipo per video e fotografie che ricordano molto quelli disponibili da tempo su Snapchat. Il tasto per attivare la fotocamera ora è in bella evidenza nella schermata principale di Messenger, in basso al centro, ed è accessibile da subito: questo significa che si possono scattare fotografie e girare video ancora prima di aprire la chat con uno dei propri contatti, rendendo più immediata la loro creazione e al tempo stesso la condivisione con gli amici, proprio come avviene su Snapchat.

Filtri contestuali
Dopo avere scattato una fotografia o avere girato un video (un tocco sul tasto centrale in basso per uno scatto, una pressione continua sullo stesso tasto per registrare un filmato), si possono aggiungere filtri di vario tipo. È sufficiente usare l’opzione per inserire del testo e scrivere un breve messaggio, sulla base del quale Messenger propone adesivi e altri effetti grafici in tema da sovrapporre all’immagine. Se si scrive “Buon Natale”, per esempio, gli effetti sono di tipo natalizio, ma ce ne sono anche per frasi che non indicano particolari ricorrenze come “Ci vediamo domani” o “Compra il latte”. L’applicazione confronta le parole nel proprio messaggio con la sua ampia libreria di effetti grafici, proponendo quelli più adatti per la circostanza.

messenger-camera-01

Filtri animati
Messenger dà anche la possibilità di girare video e scattare fotografie con maschere virtuali, che vengono sovrapposte alla propria faccia e che si adattano ai suoi movimenti. I filtri sono molti e ricordano l’opzione disponibile da tempo su Snapchat e poi imitata dall’app MSQRD che di recente è stata acquista proprio da Facebook, che a sua volta l’ha integrata all’interno dell’applicazione principale per usare il suo social network. A questi effetti possono essere sovrapposti anche i filtri contestuali, disegni a mano libera ed emoji.

Disegno
Dall’icona a forma di tavolozza in basso a destra, vicina al tasto per scattare le foto, si può infine accedere a una funzione per personalizzare ulteriormente gli effetti grafici dei messaggi, usando stili di vario tipo e adesivi con disegni e testi.

Snapchattizzazione
Facebook sta facendo una concorrenza molto aggressiva a Snapchat, applicazione che lo stesso Mark Zuckerberg aveva provato ad acquisire qualche anno fa, senza riuscirci. Instagram, che è di proprietà di Facebook, ha imitato moltissime funzioni di Snapchat, a partire dalla possibilità di creare “storie” con sequenze di più scatti, che si cancellano da soli a un giorno dalla loro pubblicazione. Le novità di questo tipo hanno contribuito ad attirare più utenti verso Instagram e a consolidare la quota di iscritti più giovani a Facebook, che ora troveranno molte funzioni simili a Snapchat su Messenger, una delle app di messaggi più utilizzate al mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Le stesse novità potrebbero essere introdotte in futuro su WhatsApp, altra applicazione per i messaggi di Facebook, molto più popolare di Messenger in Europa e che di recente ha già introdotto funzioni che ricordano quelle di Snapchat.