• Italia
  • Mercoledì 14 dicembre 2016

Non è vero che il comune di Roma invita ad andare all’estero per Capodanno

Ma se ne parla molto – sui social network e sui giornali – perché una sezione del sito del comune non è chiarissima

Da ieri molte persone sui social network – e oggi alcuni giornali – fanno notare che una pagina del sito ufficiale del comune di Roma ha un link a una documento (PDF) con offerte per passare il Capodanno ad Amsterdam, Praga, Berlino, Budapest, Londra e New York. Il comune è stato criticato – sarebbe bizzarro che invitasse i romani a passare il Capodanno altrove – ma in realtà non sembra esserci niente di così strano, a parte una comunicazione non proprio chiarissima.

Uno dei primi ad accorgersi della cosa è stato Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera e candidato sindaco del PD alle elezioni di Roma poi vinte da Virginia Raggi. Giachetti e alcuni dei giornali che hanno poi ripreso la cosa hanno criticato il fatto che il comune di Roma proponga di passare il Capodanno all’estero anziché a Roma. Alcuni giornali si sono poi chiesti a che titolo il comune di Roma abbia deciso di mettere un link a delle offerte proposte dall’agenzia di viaggi “20th Century Travel”, cioè una società esterna. Tra l’altro l’immagine della pagina con il link al PDF è di Las Vegas, ma la città non è tra le destinazioni possibili.

A Giachetti hanno risposto poco dopo Paola Ferraro, consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle (e presidente del gruppo M5S) e Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, al Turismo e al Lavoro. Ferraro ha risposto a Giachetti su Twitter; Ferraro ha fatto un post su Facebook, scrivendo che Giachetti «non conosce neanche il sito del comune». Ferrero ha fatto notare che quella pagina e quelle offerte sono destinate ai dipendenti del comune attraverso l’IPA, Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale. Alla fine del PDF c’è scritto “Info e prenotazioni c/o ufficio del turismo IPA”. La pagina con il link al PDF è però accessibile a tutti gli utenti, e né in quella pagina né in altre parti del PDF ci sono chiari riferimenti al fatto che sia un’offerta riservata solo ai dipendenti del comune. Dall’homepage del sito o dai motori di ricerca però è impossibile finirci per sbaglio, cercando invece offerte per eventi organizzati a Roma per il Capodanno.