• Sport
  • Lunedì 12 dicembre 2016

Serie A, quattro cose di cui parlare

Nella giornata dei 100 gol in Serie A di Sergio Pellissier, la Juventus mantiene le distanze vincendo il derby di Torino e il Napoli sembra essere ritornato in corsa

Joe Hart, portiere del Torino, dopo il secondo gol segnato da Gonzalo Higuaín, che esulta sullo sfondo (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)
Joe Hart, portiere del Torino, dopo il secondo gol segnato da Gonzalo Higuaín, che esulta sullo sfondo (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

All’inizio della 16ma giornata di Serie A, si pensava che questo turno – il terzultimo prima della sosta natalizia – sarebbe potuto coincidere con una parziale riapertura del campionato. La Juventus infatti doveva giocare il derby fuori casa, per giunta contro un Torino forse mai veramente competitivo come quest’anno. Il Napoli era impegnato a Cagliari e una fra Roma e Milan, che giocheranno contro stasera alle 21, avrebbe avuto la possibilità di avvicinarsi alla Juventus. È successo che il Napoli ha vinto 5 a 0 in Sardegna, confermando quanto di buono fatto vedere nelle ultime settimane, ma nel derby di Torino la Juventus è riuscita prima a recuperare un gol di svantaggio, poi a segnarne altri due negli ultimi minuti della partita, ottenendo così la sua sedicesima vittoria negli ultimi ventuno derby. La partita sarebbe potuta terminare tranquillamente in parità, per quanto si era visto, ma la Juventus, quest’anno più degli altri, riesce a ottenere spesso il massimo risultato col minimo sforzo, aiutata anche dalla gran forma dei suoi attaccanti Higuaín e Mandžukić, e dalla rosa così ampia da potersi permettere di far entrare Paulo Dybala e Miralem Pjanić a partita in corso, e non in una partita qualunque.

Nelle altre partite, sabato la Lazio è andata a vincere a Genova in casa della Sampdoria, restando così nelle prime cinque posizioni senza perdere ulteriori punti dopo la sconfitta nel derby contro la Roma. Il Crotone ha vinto 2 a 1 contro il Pescara, che in questo modo ha superato di un punto al terzultimo posto in classifica. Il Palermo continua a perdere mentre Bologna ed Empoli fanno ancora fatica a mettere insieme dei punti per più di una giornata di campionato; cosa che invece sta riuscendo all’Udinese di Del Neri, che ha vinto 3 a 1 in casa dell’Atalanta, che ha concluso il suo periodo migliore, ma non è detto che non ritorni a vincere con continuità. Nel posticipo delle 20.45 l’Inter, soffrendo e rischiando come al solito, è riuscita in qualche modo a battere 2 a 0 il Genoa.

partite-serie-a

(altro…)