• Video
  • Lunedì 12 dicembre 2016

Come si fa a rigurgitare rane vive

In una puntata del Tonight Show di Jimmy Fallon dello scorso novembre, l'illusionista statunitense David Blaine ha bevuto un bicchier d'acqua che poi ha sputato rigurgitando anche una rana, viva. Solo che non era un trucco.

In una puntata del Tonight Show di Jimmy Fallon dello scorso novembre, l’illusionista statunitense David Blaine ha bevuto un bicchier d’acqua che poi ha sputato rigurgitando anche una rana, viva. Solo che non era un trucco. La rana si trovava effettivamente all’interno del suo corpo.
Il video di Vox spiega come si ottiene questa capacità, e racconta che il controllo estremo delle pareti dell’esofago, dei muscoli dello stomaco e quello del riflesso faringeo fanno parte delle tecniche degli illusionisti fin dal 1600.
Il video mostra poi come Blaine si è allenato per raggiungere questo controllo del suo corpo: lo ha fatto riproponendo un esercizio citato nei Memoirs of a sword swallower dell’illusionista Daniel P. Mannix:

Per riuscire a fare questo trucco, prima devi provare a ingoiare una piccola patata legata all’estremità di un cordino. Tira fuori la patata tenendo il cordino, allo stesso tempo prova a espellerla usando i muscoli del tuo stomaco. Le prime volte ti sentirai male, ma dopo sei mesi di esercizio costante avrai un controllo tale dei muscoli del tuo stomaco che potrai rigurgitare qualsiasi oggetto tu abbia ingoiato senza alcun problema.

Nel video di Vox interviene anche un altro illusionista che spiega che una volta raggiunto quel livello di controllo muscolare, si può decidere a che altezza dell’esofago far fermare l’oggetto che si è ingoiato. Questo è probabilmente il modo in cui la rana non è entrata a contatto con gli acidi dello stomaco di Blaine.