• Libri
  • Domenica 11 dicembre 2016

I luoghi del rock a New York

Il libro fotografico che mostra la prima casa di Patti Smith, gli angoli di strade citati nelle canzoni, i club più frequentati e altri posti musicali famosi

(New York Serenade
Fotografie di Ciro Frank Schiappa
Testi di Michele Primi
SKIRA editore)
(New York Serenade Fotografie di Ciro Frank Schiappa Testi di Michele Primi SKIRA editore)

New York Serenade è un libro fotografico sui luoghi di New York legati alla storia del rock: i club più famosi e frequentati dai musicisti, le strade nominate nelle canzoni, i locali dei concerti che ricordiamo ancora oggi, la casa dove vissero Patti Smith e Robert Mapplethorpe, l’ex centro di accoglienza dove abitava Iggy Pop, o il negozio in cui Jimi Hendrix passava gran parte del suo tempo. È pubblicato da Skira, in inglese, le fotografie sono di Ciro Frank Schiappa e i testi di Michele Primi: comprendono aneddoti, stralci di canzoni, riflessioni e ricordi dei musicisti.

Michele Primi è un giornalista freelance, collabora tra gli altri con Rolling Stone e GQ, ed è autore per Virgin Radio, Virgin TV e MTV Italy. Ciro Frank Schiappa è un fotografo specializzato in ritratti e architettura; ha pubblicato su riviste e giornali come Bystander, History of Street Photography, Here is New York.