• Libri
  • Mercoledì 30 novembre 2016

Erri De Luca ha vinto il premio per la peggior scena di sesso in un romanzo

Lo scrittore italiano ha vinto il "Bad Sex in Fiction Award", assegnato dalla rivista britannica Literary Review per la descrizione di un rapporto sessuale in "Il giorno prima della felicità"

(LaPresse/Marco Alpozzi)
(LaPresse/Marco Alpozzi)

Lo scrittore italiano Erri De Luca ha vinto il “Bad Sex in Fiction Award”, il premio che la rivista letteraria britannica Literary Review dedica ogni anno all’autore della peggiore scena di sesso in un romanzo. La vittoria di De Luca è stata annunciata nella sera di mercoledì 30 novembre, durante un evento organizzato presso il club In and Out di Londra, l’autore non era presente e il premio è stato consegnato a un rappresentante della sua casa editrice. De Luca ha detto in un’intervista al Il Libraio che «Sono lusingato. Si tratta di un’insperata pubblicità. Una trovata strepitosa, ringrazio la rivista…».

Erri De Luca è stato premiato per la descrizione di una scena di sesso nel suo romanzo Il giorno prima della felicità, pubblicato in Italia nel 2009. In una descrizione piuttosto lunga di un rapporto sessuale, De Luca scrive:

Il sesso era un legno incollato al suo ventre. Allentò la spinta del bacio, si staccò, con uno scarto di fianco mi rigirò e fui sopra di lei. Sciolse le braccia dalle mie spalle, mi guidò le mani sopra i seni. Allargò le gambe, tirò su il vestito e tenendomi i fianchi sollevati spinse il mio sesso contro l’apertura del suo. Ero una cosa sua che lei muoveva. I sessi pronti, fermi nell’attesa, si appoggiavano appena, ballerini tesi sulle punte. Restammo così, Anna guardava giù verso di loro. Premette sui miei fianchi, un ordine che mi spingeva dentro. Entrai. Non solo il sesso, io entrai dentro di lei, nelle sue viscere, nel suo buio a occhi spalancati senza vedere niente. Tutto il corpo era sceso nel sesso. Entrai con la sua spinta e restai fermo. Mentre mi abituavo alla quiete, al battito del sangue tra le orecchie e il naso, mi spinse un poco fuori e poi di nuovo dentro. Lo fece e lo rifece, mi teneva con forza e mi spostava a ritmo di risacca. Agitò i seni sotto le mie mani, aumentò le spinte. Entravo fino all’inguine e uscivo quasi tutto, il mio corpo era un suo ingranaggio. Non respirava, i suoi occhi aperti vedevano lontano.

Nella lista finale, tra cui i giurati hanno scelto De Luca, c’era un passaggio del libro The Butcher’s Hook di Janet Ellis, nel quale paragona l’atto sessuale allo stendere i panni. Il premio esiste dal 1993 e, almeno nelle intenzioni dei suoi ideatori, serve da stimolo per gli autori a scrivere scene di sesso con qualche attenzione in più ed evitando le banalità.