Come finivano i vecchi cartoni animati

All'epoca era complicato guardare le cose dall'inizio alla fine: Mila va alle Olimpiadi o no? Chi era Papà Gambalunga? Dov'è finita Carmen Sandiego?

(Dal manga e anime "K-On!")
(Dal manga e anime "K-On!")

I cartoni animati li guardavamo tutti: e quando non potevamo ce li facevamo raccontare all’intervallo, per non restare indietro. Poi però i pressanti impegni dell’adolescenza, le misteriose dinamiche delle programmazioni televisive e chissà cos’altro ci impedivano spesso di vederli finire, quei cartoni: era un’epoca complicata per guardare le cose dall’inizio alla fine, sia per le pratiche delle tv che per l’età degli spettatori. Recuperare i cartoni animati in streaming, cercarne la trama online o discuterne su Reddit non si poteva: e quindi abbiamo tutti – chi più chi meno – un’infanzia segnata da grandi storie mai concluse. Pensiamo quindi di fare cosa utile e gradita raccontandovi in breve e mostrandovi quando possibile il finale di 25 cartoni animati di qualche anno fa.

C’è un po’ di tutto: tanto Giappone e tantissimi anni Ottanta e Novanta, ma non solo. Holly e Benji e Mila e Shiro imprescindibili, per cominciare. Ma anche Papà Gambalunga, Hello Spank, Galaxy Express 999 e lo straziante finale di Lady Oscar (con quella rosa bianca che se non c’avete pianto da piccoli, piangerete ora). Ci sono poi Candy Candy e Piccoli problemi di cuore: in Italia non ce li avevano raccontati giusti. Se vi capitano davanti cartoni che non guardavate, vi potrebbero sembrare storie da matti (cristalli d’argenti, viaggi nel tempo, livelli Super Saiyan come se piovesse, treni a vapore intergalattici), ma sono comunque lacune culturali da colmare. Certo, c’è anche il finale di Dov’è finita Carmen Sandiego? E certo: SPOILER.

(altro…)