Pin-up cinesi in pubblicità sarcastiche

Dina Goldstein re-immagina vecchi annunci pubblicitari di beni improbabili, come lecca lecca per innamorarsi e latte di aria pulita

Nella serie Modern Girl, l’artista Dina Goldstein ha re-immaginato le pubblicità cinesi degli anni Trenta, piene di ragazze giovani, belle e compiacenti, per far riflettere e prendere in giro la società moderna e l’ossessiva ricerca dello stile di vita perfetto.

Quando negli anni Trenta le società occidentali iniziarono a utilizzare immagini di ragazze pin-up poco vestite per vendere di tutto, la Cina seguì l’esempio con abiti un po’ più pudichi. Secondo Goldstein, i manifesti pubblicitari cinesi di quegli anni sono importanti per capire la spinta alla modernità che ne seguì: «Con la rottura della tradizione filiale le donne asiatiche hanno iniziato ad acquisire la loro individualità. Allo stesso tempo, i nuovi modelli di comportamento e le aspettative di genere hanno aperto la porta allo sfruttamento della donna per le campagne di marketing e pubblicità».

Ricreando quelle pubblicità, Goldstein critica le industrie di bellezza, salute e benessere e riflette su come il marketing abbia utilizzato il corpo delle donne ingabbiandolo nei ruoli di genere e sfruttandolo per promuovere i beni di cosumo. Le immagini ironizzano anche su problemi reali della Cina, come l’inquinamento: c’è per esempio la pubblicità di una società che vende aria pulita dal Canada, una cosa accaduta realmente secondo quanto sostiene una startup canadese, che dice di avere venduto 500 bottigliette di aria pulita dopo l'”allarme rosso” per l’inquinamento dello scorso dicembre. Ci sono anche spray con il sapore di un dato cibo per soddisfare il gusto ma non ingrassare, pillole per avere idee e lecca lecca per sentirsi innamorati. La serie completa si può vedere qui.

Dina Goldstein è una fotografa pop-surrealista conosciuta soprattutto per la serie Fallen Princesses, in cui immaginava una vita alternativa per le principesse Disney.

Buy Stuff© Dina Goldstein

Buy Stuff
© Dina Goldstein

dina-goldstein-modern-2

Easy Grow
Niente più attese per l’organo compatibile, cresci da solo il tuo organo. Inizia con un campione di tessuto e guardalo crescere in trenta giorni.
© Dina Goldstein

dina-goldstein-modern-3

Fresh Air Corp.
Aria fresca dal Canada. La migliore aria del mondo ora può essere tua. Disponibili anche quella di Svizzera e Hawaii.
© Dina Goldstein

Print

Idea Chews
Effetti collaterali: sensazione di inadeguatezza e rifiuto, estrema sensibilità se esposti a dolore e sofferenza, grandi sbalzi d’umore e emotivi, insicurezza, arroganza o sdegno, disapprovazione di se stessi e timidezza. Potreste anche provare mancanza di considerazione e trovare colpe e difetti nelle idee e nelle persone.
© Dina Goldstein

Outside

Love Pops
Love Pops unisce le molecole di dopamina, serotonina e ossitocina per simulare sentimenti d’amore.
© Dina Goldstein