Apple sostituirà gratuitamente le batterie di alcuni iPhone 6S

La riparazione riguarderà alcuni modelli prodotti nel 2015 che ogni tanto si spengono all'improvviso

(Photo by Ken Ishii/Getty Images)
(Photo by Ken Ishii/Getty Images)

Apple ha annunciato che sostituirà gratuitamente la batteria di alcuni modelli di iPhone 6S prodotti tra settembre e ottobre del 2015. Apple ha riscontrato che alcuni degli iPhone prodotti in quel periodo si spegnevano improvvisamente anche quando la batteria era carica.

Nel documento pubblicato domenica 20 novembre sulla pagina di supporto del suo sito, Apple spiega che il problema riguarda solo un numero limitato di iPhone 6S e che non compromette la sicurezza dei telefoni. Chi abbia riscontrato uno spegnimento inaspettato del proprio iPhone 6S può recarsi in un Apple Store o in un centro autorizzato Apple e richiedere che la batteria venga sostituita gratuitamente. A quel punto Apple verificherà se quell’iPhone 6S rientra effettivamente tra quelli prodotti tra settembre e ottobre 2015.

Apple suggerisce inoltre di effettuare alcune operazioni prima di portare il proprio iPhone a riparare: fare un backup su iTunes o su iCloud di tutti i dati presenti sul telefono, disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” e cancellare tutto il contenuto del telefono andando in Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Apple aggiunge anche che nel caso l’iPhone presenti dei danni che compromettano la sostituzione della batteria, questi dovranno essere riparati prima di altri interventi ma l’operazione non sarà gratuita. Infine, nel caso in cui la batteria sia già stata sostituita proprio dopo aver riscontrato spegnimenti improvvisi, si potrà chiedere ad Apple un rimborso.