Kanye West ha cancellato il suo tour

Negli ultimi concerti aveva fatto un paio dei suoi soliti discorsi confusi e bizzarri, sostenendo Trump e prendendosela con Beyoncé

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Il rapper americano Kanye West ha cancellato le 21 date rimanenti del suo tour statunitense, che è iniziato lo scorso agosto e che si chiama “Saint Pablo Tour”. Non sono ancora chiare le motivazioni ufficiali della decisione di West, che è stata confermata dai suoi rappresentanti a Pitchfork e ad altri siti di news: una fonte rimasta anonima ha dettoTMZ che «è solo esausto. Ha lavorato come un matto per le linee di moda, la sua e quella di Adidas». In molti credono però che la cancellazione del tour sia collegata a quello che è successo negli ultimi due concerti che West ha tenuto, a San Jose e a Sacramento, in California, durante i quali ha fatto dei commenti dal palco che hanno attirato molte critiche dai suoi fan: nel primo ha detto che avrebbe votato per Donald Trump, nel secondo se l’è presa con un sacco di gente, tra cui Beyoncé e Jay Z, e se n’è andato dal palco dopo sole tre canzoni. I rappresentanti di West hanno detto che i biglietti già venduti per le date cancellate saranno rimborsati interamente.

West, oltre a essere uno degli artisti mondiali di maggiore successo, è conosciuto perché spesso fa discorsi confusi e strampalati durante i concerti. Anche i suoi tweet sono spesso criptici e bizzarri. I guai del suo tour sono cominciati giovedì 17 novembre, durante un concerto a San Jose: in una pausa tra una canzone e l’altra, West ha detto: «Vi ho già detto che non ho votato, giusto? Ma se avessi votato, avrei votato per Trump». West ha spiegato di apprezzare lo stile comunicativo di Trump, che trova “futuristico”, e con il quale Trump ha dimostrato di poter battere una «comunicazione politicamente corretta». Il pubblico nel palazzetto di San Jose ha subito fischiato e contestato West, che poi ha ribadito la sua intenzione di candidarsi a presidente degli Stati Uniti nel 2020. Sempre durante il concerto a San Jose, ha parlato del problema del razzismo negli Stati Uniti, dicendo: «Alle persone nere, smettetela di concentrarvi sul razzismo. Questo è un mondo razzista, ok? Smettiamo di essere distratti perché ci concentriamo così tanto su questo. È un cazzo di dato di fatto. Siamo in un paese razzista, punto. Non permettiamo alla gente di farci parlare così tanto di questo. Parliamo di qualsiasi cazzo di cosa vogliate parlare. (…) Nessun altro candidato sarebbe stato in grado di cambiare all’istante le cose solo per le sue idee politiche».

https://twitter.com/billycrossover/status/799519080483057664

I video dei discorsi di West a San Jose sono stati molto ripresi dai siti di news, e altrettanto criticati sui social network. Due giorni dopo, in un concerto tenuto sabato a Sacramento insieme al rapper Kid Cudi, West ha di nuovo fatto un lungo e strampalato discorso, in cui se l’è presa con i cantanti Beyoncé e Jay Z, che sono sposati, con i quali West ha spesso collaborato e con cui è sempre stato amico. West ha detto: «Beyoncé, mi dispiace perché ho sentito che hai detto che non ti esibirai se non vincerai il Video dell’Anno contro me e contro “Hotline Bling” [ai Video Music Awards, ndr]. Secondo me, ora non insultiamo Beyoncé, è grande. Taylor Swift è grande. Siamo tutti dei grandi. Siamo tutti uguali. Ma a volte facciamo troppa politica e ci dimentichiamo chi siamo solo per vincere. Vaffanculo vincere, vaffanculo essere fighi. (…) Jay Z, chiamami bro. Non mi hai ancora chiamato. Jay Z, lo so che hai dei sicari. Per favore, non mandarli da me. Per favore, chiamami. Parlami come un uomo». In tutto West ha parlato per 17 minuti, in cui ha criticato la presidenza di Barack Obama, di cui in passato è stato un estimatore, Hillary Clinton, Mark Zuckerberg, Google, i giornali, le radio (perché passano troppe canzoni di Drake e non quelle di Frank Ocean) e diverse altre persone. Poi, dopo aver cantato solo tre canzoni, ha fatto cadere il microfono e se n’è andato. Gli organizzatori del concerto a Sacramento hanno detto di voler rimborsare chi aveva i biglietti.

https://twitter.com/KarenCivil/status/800311488749694976

Domenica, West ha cancellato un suo concerto a Los Angeles a poche ore dall’inizio, senza spiegare le motivazioni. Sul suo account Instagram, che il cantante aveva riattivato lo scorso settembre ma che non stava praticamente usando, sono apparse un centinaio di foto di capi di abbigliamento dello stilista belga Martin Margiela, con cui West ha collaborato in passato.

west-1