Arrivano due cose nuove su Instagram

Presto sarà possibile pubblicare video live; da oggi si possono inviare foto e video temporanei nei messaggi privati

Lunedì 21 novembre Instagram, il popolare social network per condividere foto e video con i propri amici, ha annunciato che a breve si potranno pubblicare dirette video e si potranno inviare foto e video temporanei. La novità sarà gradualmente disponibile per tutti con l’aggiornamento dell’app nei prossimi giorni. Questa nuova opzione si aggiunge alla recente introduzione delle “Storie“, la funzione che permette di creare sequenze di più immagini e video che scompaiono dopo 24 ore.

Live video

Con il prossimo aggiornamento di Instagram sarà possibile effettuare delle dirette video da condividere con i propri iscritti. Le dirette si chiameranno “Live video” e verranno integrate nella sezione “Storie”. Per fare una diretta video basterà far scorrere a destra la schermata principale dell’app per accedere alla fotocamera e premere il pulsante “Live video”. Quando inizierete la vostra diretta, che potrà durare fino a un’ora, i vostri amici riceveranno una notifica: quando vorrete concluderla, la diretta scomparirà dalle “Storie”.

Durante la diretta potrete anche decidere se disabilitare i commenti dei vostri amici. Quando qualcuno che seguite è in diretta vedrete sotto la sua foto profilo la scritta Live”. Inoltre potrete anche vedere i video live di persone che non sono nella vostra lista di amici premendo il pulsante “Top Live” nella scheda “Esplora”.

instagram-live

Foto e video temporanei

Oltre alla funzione delle dirette video Instagram, ha migliorato l’opzione “Direct” che permette di mandare messaggi privati ai propri amici. Già da oggi infatti è disponibile un aggiornamento grazie a cui si possono inviare foto e video che scompaiono dopo averli visti. Per farlo basta fare swipe a destra e accedere alla fotocamera, scattare una foto o girare un video, poi premere sulla freccia in basso a destra e scegliere uno o più destinatari.

A differenza dei messaggi normali, in “Direct” questi scompariranno subito dopo essere stati visti: se qualcuno ne fa uno screenshot, vi sarà notificato. Le foto e i video temporanei appariranno nella casella di posta, che può essere visualizzata facendo scorrere la schermata a sinistra. Nel caso in cui foto e video siano stati inviati a un gruppo e non a un singolo contatto, si potrà sapere anche chi li ha visualizzati e vedere le risposte degli altri membri.

instagram-direct