• Giovedì 17 novembre 2016

Gente famosa che forse non conoscete

Piccolo catalogo di celebrities con milioni di fan e di seguaci – online e non solo – dentro una bolla che forse non è la vostra

La teoria delle “bolle” dice che ciascuno di noi vive in una propria nicchia, che è fatta delle nostre amicizie, reali e online, dei posti che frequenta, delle cose che legge, dei siti che visita: fuori da queste nicchie succedono tantissime cose enormi di cui spesso non abbiamo percezione. La teoria delle bolle è stata usata – più o meno correttamente – per spiegare per esempio la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Un’altra efficace dimostrazione della fondatezza della teoria delle bolle è la grandissima popolarità di alcune celebrità di internet, che fuori dalle nicchie del loro pubblico (fatte di centinaia di migliaia di persone, intendiamoci) sono pressoché sconosciute.

Molti sono famosi solo tra gli adolescenti, ma altri hanno un seguito in altre categorie sociali: gli appassionati di videogiochi per esempio. Abbiamo raccolto alcune di queste celebrità – che sono in molti casi youtuber, in altri personaggi famosi per motivi più incomprensibili – così la prossima volta non cadrete dalle nuvole quando vi fanno vedere quel diciottenne che ha milioni di follower su Instagram. E potete scegliere se parlarne male perché pubblicano contenuti banali o di dubbio gusto, o se parlarne bene perché hanno indovinato un formato efficace e ora in molti casi guadagnano bene, con quei contenuti banali o di dubbio gusto. Se alcuni di questi li conoscete, è perché siete parte di quella bolla.

(altro…)