25 infografiche di canzoni da indovinare

Realizzate da uno studio grafico a partire da qualche verso del testo trasformato in un dato

Alcune infografiche del progetto Lyrical Natural Sciences
Alcune infografiche del progetto Lyrical Natural Sciences

Lo studio di grafici e creativi Flight Design Co., di San Francisco, ha reinterpretato in forma grafica cento canzoni, ci sono brani in qualche modo storici di Bob Dylan, Johnny Cash, Led Zeppelin e altri più recenti, come quelli Bon Iver. Il progetto si chiama Lyrical Natural Sciences: le tavole originali sono state esposte il 4 novembre 2016 a San Francisco, ma una loro versione digitale circola da più di un anno su Instagram, dove l’account di Katrina McHugh — Art Director e fondatrice di Flight Design Co. — ha pubblicato ogni giorno per cento giorni una canzone trasformata in infografica con l’hashtag #100daysoflyricalnaturalsciences.

La scelta dei testi delle canzoni, ha scritto McHugh, è stata casuale, dettata semplicemente da ciò che stava ascoltando ciascun giorno. Per ogni infografica, scrive, non ha impiegato più di quarantacinque minuti. Ogni tavola unisce parte del testo della canzone a segni grafici e disegni più realistici come piante e pianeti, in colori tenui: si possono acquistare tutte qui.

Abbiamo selezionato venticinque infografiche e nascosto il titolo e l’autore della canzone in fondo all’immagine per vedere se riuscite a indovinarle. Alcune sono molto difficili, altre sono piuttosto spiritose. In ogni caso, non si vince niente, ma se barate non lo sapremo mai.

Una foto pubblicata da Flight Design Co. (@flightdesign) in data:

(altro…)