• Libri
  • Martedì 15 novembre 2016

I migliori libri illustrati per bambini del 2016

Li ha selezionati come ogni anno il New York Times: due biografie, un documentario poetico sugli orsi polari e un Cappuccetto Rosso femminista

Una pagina di The Princess and the Warrior: A Tale of Two Volcanoes
Una pagina di The Princess and the Warrior: A Tale of Two Volcanoes

Come ogni anno dal 1952, il New York Times ha selezionato i migliori libri illustrati per bambini usciti quest’anno, tenendo soprattutto conto della bellezza e del valore artistico dei disegni. I libri sono stati scelti da una giuria indicata dalla Book Review, la sezione letteraria del giornale, composta quest’anno da G. Brian Karas, che ha illustrato più di 70 libri per bambini; Cynthia Weill, che dirige il Centro di letteratura per bambini al Bank Street College of Education e ha un dottorato in istruzione del Teachers College della Columbia University; Cheryl Wolf, libraia delle biblioteche di due scuole elementari di New York.

Tre libri sono stati illustrati da autori che il New York Times aveva inserito nella selezione del 2015; ci sono tre storie rivisitate – come la fiaba di Cappuccetto Rosso e un poesia irlandese del Nono secolo – e due biografie, una narrata dal punto di vista di un albero, l’altra di un predicatore famoso che da piccolo si esercitava parlando alle galline. Al momento nessuno dei libri è stato tradotto in italiano ma in molti casi vale la pena leggerli comunque, dato che il libro si regge sulla bellezza e l’immediatezza delle immagini.

(altro…)