La nuova funzione di Google Play Music per le playlist personalizzate

Il nuovo aggiornamento tiene conto della nostra posizione, del meteo, dell'ora della giornata e di un sacco di altre cose per suggerire le canzoni migliori per ogni momento

Un nuovo aggiornamento di Google Play Music, il servizio di streaming musicale online di Google, ha introdotto diverse modifiche per rendere l’app più simile ad altri servizi offerti da Google, che cercano di offrire agli utenti funzioni e suggerimenti il più personalizzati possibile. Il modello a cui si ispira il nuovo Google Play Music è Google Now, il software di assistenza che per esempio invia delle notifiche per ricordare di viaggi aerei imminenti, o mostra i risultati delle partite e degli sport preferiti dell’utente. Google Play Music è un servizio in abbonamento, e costa 9,99 euro al mese.

Il nuovo Google Play ha migliorato una funzione già presente nei vecchi aggiornamenti, e cioè il sistema di apprendimento automatico dell’app che raccoglieva informazioni sui gusti musicali degli utenti per proporre nuovi dischi e canzoni da ascoltare. I dati sulle preferenze sono integrati dal nuovo Google Play con informazioni come la localizzazione, le condizioni meteo, la cronologia delle ricerche e quella su YouTube, e le attività che Google sa che facciamo: i viaggi in treno, per esempio, o le visite in città in cui non siamo mai stati. Analizzando questi dati, Google Play fornisce suggerimenti più precisi e adatti al momento: se per esempio si apre l’app il sabato sera, è più probabile ricevere consigli di playlist di musica da discoteca o per cocktail party, mentre la domenica pomeriggio verranno suggerite canzoni più rilassanti e tranquille. Se si tiene attiva la localizzazione, Google Play riconosce quando siamo in palestra, e propone canzoni adatte per allenarsi. È cambiata anche l’interfaccia dell’app, ora più simile a quella di Google Now.

Google ha descritto il nuovo Google Play Music come «un DJ personale, che non sa solo quello che ti piace, ma anche quando ti piace». Una funzione presente in tutti i servizi di streaming musicale, da Spotify ad Apple Music, è di poter salvare dischi o playlist per ascoltarli senza usare la connessione internet mobile. Il nuovo aggiornamento di Google Play Music offre una cosa nuova: una playlist basata sulle nostre preferenze e già pronta per l’ascolto offline, senza bisogno di essere salvata manualmente. Parte della squadra che ha lavorato al nuovo aggiornamento di Google Play Music arriva da Songza, una startup di New York che forniva playlist musicali basate sugli stati d’animo: finora era però necessario inserire manualmente l’emozione, specificando se ci si sentiva per esempio tristi, felici o rilassati. Il nuovo aggiornamento di Google Play Music sarà disponibile a partire da questa settimana in 62 paesi del mondo, tra cui l’Italia.