• Mondo
  • Giovedì 10 novembre 2016

Cosa farà il presidente Donald Trump?

Trump ha avuto qualsiasi posizione su qualsiasi tema, nella sua vita: ma se mantenesse le promesse fatte in campagna elettorale, farebbe questo

(Win McNamee/Getty Images)
(Win McNamee/Getty Images)

Durante la sua campagna elettorale Donald Trump ha detto di voler deportare milioni di persone, di voler mettere in prigione la sua avversaria Hillary Clinton, di voler costruire muri e di voler denunciare le donne che l’hanno accusato di molestie sessuali, di voler ostacolare gli accordi commerciali firmati dagli Stati Uniti e di voler cancellare tutto quello fatto da Barack Obama. Ha detto di voler fare anche molto altro: «Tutte cose che danneggerebbero molte persone», riassume il New York Times. Tuttavia, molte delle persone che gli stavano vicino avevano avvertito che la maggior parte di quelle proposte non erano dei veri e propri piani e che, dunque, non dovevano essere prese alla lettera. Lo stesso Trump, una volta, ha descritto alcune sue proposte come un “suggerimento”. Ora che diventerà il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti si saprà che cosa pensa davvero. O almeno quello che cercherà di fare. E c’è da sperare, dice il Washington Post in un editoriale, che «sia migliore di quanto temiamo».

Molte delle cose promesse da Trump potranno essere fatte direttamente da lui, con una firma. Altre richiederanno invece un passaggio al Congresso, a maggioranza Repubblicana per almeno due anni. Ma stando a quello che finora sappiamo e che ha detto, che cosa potrebbe succedere? La premessa necessaria è che Trump nel corso della sua vita ha detto davvero qualsiasi cosa: è impossibile prevedere cosa farà da presidente. Dovesse decidere di mantenere le promesse che ha fatto in campagna elettorale, però, sarebbe questo.

(altro…)