10 immagini da Paris Photo

È una delle fiere di fotografia più importanti al mondo, arrivata alla 20esima edizione e in corso a Parigi fino al 13 novembre

Diane Arbus
Murder witness, "N.Y. Confidential", 1958
gelatin-silver print
© The Estate of Diane Arbus, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco
Exhibitor : FRAENKEL

Paris Photo
Diane Arbus Murder witness, "N.Y. Confidential", 1958 gelatin-silver print © The Estate of Diane Arbus, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco Exhibitor : FRAENKEL Paris Photo

Giovedì 10 novembre inizia la ventesima edizione di Paris Photo, una delle più importanti fiere di fotografia al mondo, che si tiene al Grand Palais di Parigi fino al 13 novembre. Nata nel 1997, coinvolge alcuni dei più famosi musei, collezionisti, gallerie d’arte e case editrici. Il fulcro dell’evento sono le mostre delle gallerie e degli editori (che quest’anno saranno rispettivamente 153 e 30, con trenta nazioni rappresentate) e dalla sezione Prisme, dove verranno esposte serie fotografiche, grandi formati e installazioni. Nel Salon d’Honneur il Centre Pompidou presenterà l’esposizione Pencil of Culture, finanziata dalla la società J.P. Morgan, con una selezione delle migliori foto da loro acquisite negli ultimi dieci anni.

Per questa edizione, Paris Photo ha collaborato con Gares & Connexions per esporre i lavori del fotografo francese Raphaël Dallaporta, e con Radio Nova, che inviterà artisti e curatori a raccontare e spiegare 12 opere in mostra.

In occasione dei vent’anni dalla prima edizione, sarà anche pubblicato Paris Photo 1997-2016, Parcours, un libro che racconta il ruolo importante assunto dalla fiera nel corso del tempo. Il libro raccoglie i contributi di 89 autori che hanno particolarmente segnato la storia della fiera; per questa edizione speciale, ogni copia avrà una copertina diversa realizzata in collaborazione con il collettivo di fotografi Tendance Floue.

Il programma di Paris Photo è molto ampio e si può consultare sul sito qui.