Foto da una campagna elettorale americana

Le immagini più belle e quelle che resteranno di una campagna con pochi precedenti, ora che sta per finire

Donald Trump saluta i sostenitori mentre esce da un comizio a Fort Lauderdale, Florida, 10 luglio 2016

(Joe Raedle/Getty Images)
Donald Trump saluta i sostenitori mentre esce da un comizio a Fort Lauderdale, Florida, 10 luglio 2016 (Joe Raedle/Getty Images)

Martedì 8 novembre i cittadini degli Stati Uniti sceglieranno il loro prossimo presidente. Finirà quindi la porzione più consistente della costruzione di una candidatura: e cioè la campagna elettorale, che da sempre e comprensibilmente richiede un grosso investimento in termini di energie, sforzi, denaro e organizzazione. Nell’ultimo anno ogni comizio, incontro e apparizione pubblica sono stati fotografati, contribuendo al racconto politico di questi candidati e del loro confronto.

Come accade spesso, tante delle cose fotografate in quelle occasioni sono quelle che ricorderemo, forse anche con un po’ di nostalgia: di Donald Trump ci hanno affascinato le espressioni minacciose, la cravatta rossa, il cappellino e i gesti plateali; di Hillary Clinton le risate quasi sguaiate, i completi color pastello, gli abbracci con il marito e le foto con gli Obama. E poi il classico repertorio di foto dietro le quinte, mani tese al pubblico e selfie con i sostenitori, i bambini presi in braccio, gli scontri tra i manifestanti. Abbiamo messo insieme un raccolta fotografica delle foto più belle, ora che tutto sta per finire.