• Mondo
  • Venerdì 4 novembre 2016

Il Bataclan riaprirà il 12 novembre con un concerto di Sting

A un anno dagli attentati di Parigi e dopo una ristrutturazione: i biglietti saranno in vendita da martedì prossimo

Un ragazzo davanti al Bataclan di Parigi, 1 novembre 2016 (PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)
Un ragazzo davanti al Bataclan di Parigi, 1 novembre 2016 (PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)

Il prossimo 12 novembre riaprirà il Bataclan, la sala da concerti di Parigi dove 90 persone morirono nell’attentato del 13 novembre 2015 mentre suonavano gli Eagles of Death Metal. Il locale tornerà in attività con un concerto di Sting, che ha confermato la notizia su Twitter:

I biglietti del concerto di Sting saranno in vendita da martedì 8 novembre. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni delle vittime degli attentati di Parigi Life for Parigi e 13 Novembre: Fraternité-Verité. Sul sito di Sting si dice che in occasione della riapertura del Bataclan «abbiamo due compiti importanti da tenere insieme. In primo luogo ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita durante l’attacco di un anno fa, e in secondo luogo celebrare la vita e la musica che questo storico teatro rappresenta». Per i prossimi mesi sono stati annunciati anche i concerti di Pete Doherty (16 novembre), Marianne Faithfull, Youssou N’Dour, Tinariwen e Yael Naim, cantautrice francese di origini israeliane.

Dopo gli attentati di Parigi il Bataclan – che appartiene al gruppo Lagardère, una società con partecipazioni nel campo editoriale, nei media e nell’industria aerospaziale – è stato ristrutturato. La sala si trova al numero 50 di Boulevard Voltaire, nell’undicesimo arrondissement di Parigi, e può accogliere fino a 1.500 persone. È stato costruito nel 1864, nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni e cambi di utilizzo (da teatro, a cinema, ad auditorium e poi a sala per concerti) ed è considerato un edificio storico. Il nome del locale è ispirato all’operetta Ba-ta-clan di Jacques Offenbach, rappresentata per la prima volta nel 1855.