Il distretto del marmo, in Puglia

Luoghi che sono insieme natura e fabbrica, nelle foto di Francesco Luciani alle cave tra Apricena e Poggio Imperiale

Marble District - Francesco Luciani

Marble District è un progetto che il fotografo italiano Francesco Luciani, che vive e lavora a Parigi, ha sviluppato nella zona di estrazione di pietra e marmo tra Apricena e Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, nel nord della Puglia.
Con il suo lavoro – tutt’ora in corso – Luciani vuole creare un resoconto fotografico dell’intervento umano sul territorio e mostrare la trasformazione del paesaggio: dalla creazione iniziale dei siti minerari, al loro successivo abbandono fino al tentativo della natura di riplasmarli dopo che sono stati sfruttati: «Questi spazi sono stati irrevocabilmente plasmati dagli esseri umani e le loro tracce rimangono ovunque. È un paesaggio che parla dell’uomo attraverso le impronte che vi ha lasciato, i tagli della pietra e le strutture ormai in disuso, e allo stesso tempo parla del modo in cui l’ecosistema si riappropria di questi spazi, riempiendo d’acqua i suoli impermeabili e nascondendo i depositi rocciosi sotto una nuova vegetazione».

Luciani è nato a Roma nel 1989 e si è trasferito a Parigi nel 2008 per frequentare una scuola di fotografia. Si dedica sopratutto a fotografie di paesaggi urbani e a studi sul territorio.