• TV
  • Mercoledì 2 novembre 2016

“I Medici”, come rivedere in streaming le prime sei puntate

Per arrivare in pari alle ultime due, che andranno in onda su Raiuno martedì prossimo

I Medici, la serie tv prodotta dalla RAI sulla storia dell’omonima famiglia fiorentina nella prima metà del Quattrocento, è arrivata alla sua sesta puntata e finirà martedì 8 novembre con la messa in onda della settima ed ottava puntata. Se siete in pari con le puntate dovrete aspettare fino a martedì prossimo per sapere come finirà la serie, altrimenti potete recuperare quello che vi manca: tutte le prime sei puntate de I Medici sono infatti disponibili gratuitamente su Raiplay.it, il nuovo sito Rai che raccoglie tutti i contenuti video dei suoi diversi canali.

Cos’è I Medici

I Medici racconta l’ascesa al potere a Firenze della famiglia Medici, concentrandosi sulla figura di Cosimo de’ Medici, che diventò la persona più potente della città nella prima metà del Quattrocento. È una serie su cui la RAI ha puntato molto in termine di produzione e promozione, e nel cast ci sono tra gli altri Dustin Hoffman e Richard Madden, famoso per aver interpretato Robb Stark nella serie fantasy Game of Thrones.

I creatori della serie sono due americani, Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Spotnitz è un regista con una lunga esperienza nella televisione americana: è stato uno dei principali produttori di X-Files, la famosissima serie di fantascienza degli anni Novanta. Più recentemente Spotnitz ha ideato The Man in the High Castle, una serie tv di Amazon basata su un racconto di Philip Dick che racconta una storia alternativa del mondo in cui i nazisti non hanno perso la Seconda guerra mondiale. Meyer invece ha 71 anni ed è famoso soprattutto per un libro che ha scritto, La soluzione settepercento, un giallo del 1974 su Sherlock Holmes che ebbe molto successo negli Stati Uniti. Ha diretto anche alcuni film: L’uomo venuto dall’impossibile del 1979, con Malcom McDowell, e due film della saga fantascientifica Star Trek. Tra gli attori, oltre a Hoffman – che interpreta Giovanni de’ Medici – e a Madden – che interpreta suo figlio Cosimo – ci sono Miriam Leone e Guido Caprino (entrambi tra i protagonisti della serie di Sky 1992), Sarah Felberbaum, Alessandro Preziosi e Brian Cox, attore scozzese che ha recitato in molti film famosi, da Manhunter – Frammenti di un omicidio Match Point.

Cosa se ne dice

Le prime quattro puntate dei Medici, andate in onda martedì 18 ottobre e martedì 25 ottobre, hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico – 29,9 e 25,7 per cento di share per le due serate – ma hanno ricevuto anche diverse critiche, in parte perché secondo molti la serie non arriva al livello di qualità delle grandi serie americane a cui si ispira e in parte per le molte imprecisioni storiche di trama e personaggi.

L’edizione italiana di Rolling Stone, per esempio, ha scritto che I Medici ha “una fotografia imbarazzante, interpretazioni sciatte, una regia che non si impone, e un doppiaggio inutile, pasticcione, che più che migliorare la situazione la peggiora” ma che comunque “è una fiction discreta, che più o meno riesce a intrattenere e a farsi piacere, che non aggiunge nulla di nuovo, e che non può minimamente rivaleggiare con i colossi del piccolo schermo. Fa un passo avanti nella produzione della televisione pubblica, ma non può dirsi un prodotto riuscito”.

La serie è stata anche criticata per la scarsa accuratezza storica della rappresentazione dei personaggi – molti dei protagonisti, come ad esempio Cosimo e Lorenzo De Medici, sono raffigurati con la barba, anche se nei dipinti che li ritraggono non la portavano – e della città di Firenze: all’epoca raccontata nella serie, infatti, alcuni monumenti ancora non c’erano o non avevano l’aspetto che si vede sullo schermo. Per esempio la facciata del Duomo, che nella serie appare come la vediamo oggi, fu completata solo nel 1887. È stato criticato poi anche il racconto di alcuni episodi storicamente avvenuti, che nella serie sono stati eccessivamente romanzati o semplificati: a partire da quello con cui incomincia il primo episodio, cioè la morte di Giovanni De Medici, interpretato da Dustin Hoffman.

Come rivedere le puntate in streaming

I Medici, che è trasmessa su Rai 1 e anche in HD su Rai 1 HD (canale 501 del digitale terrestre), è disponibile anche in streaming su Raiplay.it, il nuovo sito Rai che raccoglie tutti i programmi andati in onda sulle diverse reti: si possono rivedere tutti gli episodi dal primo al sesto e da settimana prossima saranno disponibili anche gli ultimi due della serie.