• Mercoledì 26 ottobre 2016

I personaggi dei “Medici”, spiegati

Dalla storia dell'ascesa di Cosimo de' Medici alla vita di Giovanni de' Bicci, che non morì come mostrato nella serie di Rai 1

I Medici è una serie tv di produzione italiana e britannica che sta andando in onda il martedì sera su Rai 1, con un ottimo successo di pubblico. La serie racconta la storia dell’ascesa della famiglia dei Medici, che prese il potere nella prima metà del Quattrocento e governò Firenze (e poi la Toscana) per i successivi trecento anni. Tra gli attori ci sono Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi e Miriam Leone. Nella serie compaiono molti personaggi: alcuni sono inventati ma altri sono basati su persone realmente esistite e in qualche modo importanti per la politica fiorentina del Quattrocento.

I Medici ha ricevuto qualche critica per le sue numerose imprecisioni storiche, a partire dall’episodio mostrato all’inizio della prima puntata e che determina sostanzialmente tutte le vicende successive, cioè la morte di Giovanni de’ Bicci, padre di Cosimo de’ Medici. Nella serie viene infatti assassinato da un uomo che avvelena l’uva delle sue viti. In realtà Giovanni de’ Bicci morì di vecchiaia, per quanto ne sappiamo, e per di più in un periodo – febbraio – in cui sulle viti non c’è uva. Abbiamo raccolto delle brevi biografie dei principali personaggi dei Medici ispirati a persone realmente esistite, per avere un po’ di contesto sulla Firenze della prima metà del Quattrocento e capire meglio cosa c’è di vero e cosa no nella serie.

(altro…)