Guida ai saluti nel mondo

Un compendio utile per evitare imbarazzi internazionali: dagli sfregamenti di naso ai classici baci sulle guance, che non iniziano ovunque dalla stessa parte

Il principe Carlo e Camilla, duchessa di Cornovaglia, fanno il sauto maori durante una visita a Auckland, 19 novembre 2019
(Phil Walter/Getty Images)
Il principe Carlo e Camilla, duchessa di Cornovaglia, fanno il sauto maori durante una visita a Auckland, 19 novembre 2019 (Phil Walter/Getty Images)

Viaggiare e incontrare persone con abitudini e usi diversi dai nostri può far nascere situazioni di un certo imbarazzo: spesso non sappiamo cosa fare anche quando ci troviamo in contesti più familiari (dare la mano? un bacio? due baci? abbracciarsi?) e questa sensazione di smarrimento aumenta molto se cambiamo paese. Per fare un esempio: incontrando qualcuno che si conosce, sia italiani che portoghesi sono abituati a dare due baci sulle guance, ma sapreste dire da che guancia cominciare? No, non è la stessa. Oppure: sapreste a chi dare la mano e a chi no in India? E in quali posti potete aspettarvi un saluto naso a naso?

Nonostante il mondo si sia sempre più piccolo e globalizzato, gli usi locali continuano a prevalere quando si tratta di saluti e vista la loro varietà non è sempre facilissimo essere preparati: il New York Times ha messo insieme una guida per sapere come fare a salutare le persone in tutte le parti del mondo, e non fare figuracce.

(altro…)