• TV
  • Venerdì 21 ottobre 2016

Questa sera inizia “The Young Pope”

I primi due episodi della serie tv diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law che fa il papa andranno in onda stasera: le indicazioni per vederla, in tv e in streaming

(ANSA/UFFICIO STAMPA SKY)
(ANSA/UFFICIO STAMPA SKY)

Questa sera, a partire dalle 21.15, SkyAtlantic trasmetterà le prime due puntate – in tutto sono dieci – della prima stagione di The Young Pope, la serie televisiva diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni di un ipotetico papa Pio XIII.

La storia

Il protagonista di The Young Pope è Lenny Belardo, e la serie comincia poco dopo che è stato eletto papa e ha scelto di chiamarsi Pio XIII (l’ultimo papa con questo nome, Pio XII, è stato papa Pacelli, quello della Seconda guerra mondiale, morto nel 1958). Pio XIII arriva da New York e ha 47 anni: è il primo pontefice statunitense ed è il più giovane dei tempi moderni. Si sa che è cresciuto in un orfanotrofio, dopo che i genitori l’avevano abbandonato da bambino, e che è diventato papa dopo essere stato il vescovo di New York.

La sua elezione – in cui ha avuto un ruolo determinante il cardinale Voiello, il segretario di Stato vaticano interpretato da Silvio Orlando – è avvenuta grazie a una serie di giochi di potere, e i suoi sostenitori si aspettavano che Belardo sarebbe stato un papa facilmente manipolabile. Le cose in realtà vanno diversamente, anche se i primi episodi svelano ancora poco di che cosa farà Pio XIII. Si capisce però che è un papa molto tradizionalista, che non vuole farsi vedere in pubblico e che gli piacciono la Coca Cola alla ciliegia – con cui fa colazione – e le sigarette.

(Cosa si dice di The Young Pope)

Una volta diventato papa, Belardo manda subito a chiamare suor Mary – interpretata da Diane Keaton – la suora americana che l’ha cresciuto quando era in orfanotrofio, e inizia a scontrarsi sia con il cardinale Voiello che con il cardinale Spencer, che era stato il suo mentore e ambiva anche lui a diventare papa.

Dove e quando vedere la serie

I primi due episodi di The Young Pope  andranno in onda questa sera su SkyAtlantic, e poi saranno replicati nei giorni successivi (qui c’è il palinsesto aggiornato). Gli episodi seguenti andranno in onda ogni venerdì – due per sera – fino al 18 novembre. Gli abbonati a Sky potranno vedere la serie anche su smartphone e tablet grazie all’applicazione SkyGo. Chi non è abbonato a Sky, invece, può vedere The Young Pope attivando il servizio Now TV (quello che prima si chiamava Sky Online), che permette di vedere le serie tv e altri programmi di Sky da pc, smartphone, smart tv, Xbox One e PS4.