• Libri
  • Mercoledì 19 ottobre 2016

Sio ha fatto un nuovo libro, con Tito Faraci

Il primo ha disegnato i fumetti nel suo solito stile divertente, il secondo – che scrive storie per "Topolino" e "Dylan Dog" – li ha sceneggiati

Un dettaglio della copertina di "Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri" di Sio e Tito Faraci (Feltrinelli)
Un dettaglio della copertina di "Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri" di Sio e Tito Faraci (Feltrinelli)

Il 20 ottobre uscirà Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri, un nuovo libro fatto da Sio, quello del canale YouTube Scottecs, insieme allo sceneggiatore di fumetti Tito Faraci. Il libro, pubblicato da Feltrinelli, ha una parte scritta, cioè la sceneggiatura di Faraci, e una disegnata da Sio a partire dalle indicazioni di Faraci, seguite più o meno letteralmente, com’è tipico dello stile demenziale di Sio. Inizia con un’introduzione sui termini tecnici usati nelle sceneggiature dei fumetti, come “tavola”, “vignetta”, “primo piano” (che diventa uno strumento musicale nei disegni di Sio), “mezzobusto”, “campo medio”, “piano americano” e “stacco”; poi inizia la storia vera e propria, ambientata in Wisconsin nel 1874. I primi personaggi che compaiono sono Gregory Rosboff, il colonnello Aldo Corbon e il nativo americano Cervo di Legno.

Sio è diventato famoso grazie ai video di Scottecs (qui potete vedere quello con “Wrecking Ball” tradotta con Google Translate, qui quello su Pokémon Go); ha già pubblicato tre libri a fumetti e dal 2015 disegna anche una rivista sempre a fumetti, Scottecs Megazine, pubblicata da Shockdom; dallo stesso anno lavora come sceneggiatore per Topolino. La pagina Facebook di Scottecs è seguita da più di 626mila persone, il canale di YouTube da più di 1 milione e 267mila.
Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti italiani, lavora per Topolino, Dylan Dog, Tex e Diabolik, tra gli altri. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo La vita in generale, uscito per Feltrinelli.

Ci sono due book-trailer per Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri; in uno si vede anche parte della sede di Feltrinelli.

Prossimamente Sio e Faraci presenteranno il libro in varie città italiane: il 20 ottobre, alle ore 18.00 alla Feltrinelli di piazza Duomo a Milano, il 21 a Bologna, il 22 a Verona, il 23 a Roma e il 31 a Lucca per il Lucca Comics & Games. Ci sarà poi una presentazione a Bari l’8 novembre, una a Foggia il 9 e una il 16 a Napoli.