Come scrivere più velocemente sugli smartphone

Come si attiva l'opzione per inserire intere frasi usando una sola parola, su Android e iOS

Ci sono cose che digitiamo di continuo nei messaggi che inviamo tramite gli smartphone – il nostro indirizzo email, quello di casa, numeri di telefono o frasi di vario tipo – ed è una fatica, oltre che un fastidio. Come segnala Joanna Stern sul Wall Street Journal, fortunatamente i sistemi operativi Android e iOS hanno un ottimo sistema per risolvere il problema, e riappacificarsi con la tastiera del proprio telefonino. La soluzione consiste nel registrare una parola che, quando viene digitata, richiama le frasi che usiamo più di frequente o informazioni complicate da ricordare a memoria, come i numeri di telefono.

iPhone
Dalle Impostazioni di iOS (l’icona con gli ingranaggi), si va in Generali, poi in Tastiera e infine in “Sostituzione testo”. Nella scheda che si apre dovreste trovare già elencate alcune frasi predefinite, per aggiungerne di nuove basta toccare il “+” in alto a destra, inserire la frase e l’abbreviazione da scrivere quando si vuole richiamare quell’insieme di parole. È consigliabile usare un’abbreviazione che non sia una parola vera e propria, per evitare che il telefono la sostituisca ogni volta con altro testo. Poi si tocca “Salva” ed è fatta.

Android
Su Android è un po’ più complicato perché l’impostazione ha subito qualche cambiamento nelle ultime versioni del sistema operativo, e ci potrebbero essere inoltre limitazioni imposte dal produttore del proprio cellulare. In linea di massima, comunque, si va nelle Impostazioni, poi in Seleziona Lingua e infine nella sezione Dizionario Personale.