• Libri
  • Mercoledì 12 ottobre 2016

I libri e i loro oggetti, fotografati

Un account Instagram, con oltre 100mila followers, pubblica immagini di romanzi circondati dalle cose più riconoscibili e simboliche della trama

Folded Pages Distillery
Folded Pages Distillery

Folded Pages Distillery è un account Instagram che pubblica fotografie di libri, più o meno famosi, circondati dagli oggetti più riconoscibili e simbolici della storia. Per esempio Peter Pan è affiancato da un modellino di nave pirata, Le avventure di Sherlock Holmes da una lente di ingrandimento, e Harry Potter e la pietra filosofale da bacchette magiche e segnalibri a forma di gufi e volpi. L’account è molto seguito, ha 120 mila followers ed è gestito da Hikari Loftus, che collabora con un sito di “recensioni-distillate” che pubblica recensioni «concentrandosi sulle principali forze in gioco di un testo. Il nostro processo di lettura – spiegano le autrici del sito – è la distillazione delle pagine di un libro: gli spazi, le idee e i sentimenti nel testo».

La ragazza del treno, di Paula Hawkins
È stato il caso letterario del 2015 e ha ispirato l’omonimo film con protagonista Emily Blunt che uscirà in Italia a inizio novembre: parla di una donna con problemi di alcolismo che assiste a un omicidio, e si rende conto che potrebbe esserne coinvolta.

(altro…)